«Let's clean up Europe» arriva anche a Sarezzo
di Natalia Monti

Il Comitato per la tutela e la valorizzazione del Gobbia e del Mella si farà aiutare dai giovani dell'istituto saretino «Primo Levi» per la giornata di pulizia di sabato




Appuntamento con la tutela dei fiumi, questo sabato 9 maggio a partire dalle 8.30 e con ritrovo allo skate park di Sarezzo. A raccogliere la proposta dell'iniziativa europea  «Let's clean up Europe» sono stati i membri del Comitato per la tutela e la valorizzazione del Gobbia e del Mella, che avranno degli aiutanti d'eccezione.

Essendo la giornata di pulizia e sensibilizzazione inserita proprio nella Settimana europea della Gioventù, nessuno meglio dei giovani studenti dell'istituto saretino «Primo Levi» avrebbe potuto rappresentare lo spirito di questa bella idea, nata per ripulire l'ambiente con le proprie mani, rimboccandosi le maniche in prima persona.

Grazie all'adesione di 4 insegnanti dell'istituto, i ragazzi coinvolti saranno circa una cinquantina, divisi in una squadra di raccolta delle spazzatura e in una che si occuperà di differenziarla. Al termine della giornata, i rifiuti saranno catalogati e pesati, per poter avere dati certi da inserire nel report che verrà inviato ai promotori europei della giornata.

Protagonisti, però, non saranno solo gli studenti: chiunque voglia partecipare  dare una mano al progetto e all'ambiente di casa, è più che benvenuto: basta farsi trovare, pronti e vestiti in modo adeguato, al parco di Crocevia, armati anche di buona volontà.