Iscrizioni ai servizi scolastici
di Redazione

C'è tempo fino al 13 giugno per rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Sarezzo per le iscrizioni ai servizi scolastici per il prossimo anno scolastico 2015/2016

 
Fino al 13 giugno all'Ufficio Pubblica Istruzione in via Bailo 47 sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici attivati dal Comune di Sarezzo per l'anno scolastico 2015/2016: scuole dell'infanzia, trasporto scolastico, servizio di prescuola e dopo scuola, servizio mensa.
 
Per il nuovo anno scolastico sono state modificate le modalità di accesso ai servizi e le tariffe vengono calcolate applicando il "metodo dell'interpolazione lineare", obbligo normativo, condiviso dall'Amministrazione Comunale, che consiste in una formula matematica che consente di individuare il costo di compartecipazione alla spesa scolastica in proporzione al reddito dell'utente. Questa formula infatti dà la possibilità di personalizzare la retta sulla base dell'Isee presentato.

Per l'Amministrazione comunale questa è una modalità più giusta e rispettosa della situazione di ogni nucleo familiare che pagherà il servizio in base alle proprie possibilità economiche. Di conseguenza non si farà più riferimento a fasce di contribuzione, che vengono abolite, ma a rette individuali e personalizzate per ogni famiglia.
 
Un'altra modifica al sistema delle tariffe, rispetto alla situazione attuale, è stata l'estensione del limite Isee, che dal prossimo anno sarà pari a € 21.000,00 (attualmente il limite Isee per poter usufruire delle agevolazioni è pari a € 13.500,00), che consentirà ad un maggior numero di famiglie di accedere a tariffe agevolate.
 
Infine, altro elemento da considerare è la percentuale di contribuzione richiesta alle famiglie per accedere al servizio. Per una precisa scelta dell'Amministrazione questa percentuale è sempre inferiore al 100% del costo del servizio. Ad esempio, nel caso della frequenza alla scuola dell'infanzia, la percentuale massima di contribuzione a carico delle famiglie prevista dall'Amministrazione è pari al 75% del costo del servizio; per il servizio di trasporto della scuola dell'infanzia è pari al 20% del costo del servizio.
 
L'ufficio Pubblica Istruzione sarà aperto dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.00 e il mercoledì anche dalle 15.00 alle 18.00. Per info telefonare al numero 030/8936280.