Sei lustri per il Trofeo Renato Malossini
di Emanuele Corti

Sono passati 30 anni dalla prima edizione del trofeo "Renato Malossini a.m." che si svolge a Mazzano, più precisamente dal
monte di Mazzano, dove gli alpini ideatori della manifestazione hanno la loro bella casa.



Trent'anni e ancora gli organizzatori riescono a sorprendere gli atleti, oltre 70 le coppie presenti, con percorsi sempre variegati, originali mai banali.

Anche per questa seconda prova del regionale a coppie il monte Tartarino è stato percorso in lungo ed in largo con un itinerario ricco di saliscendi anche se  privo dell'agonismo che hanno caratterizzato certe passate edizioni.

Una gara comunque non facile che ha visto poche coppie riuscire a stare "sotto" la soglia delle 100 penalità: tra coloro che hanno brillato più di tutti vi è certamente la coppia formata da Claudio Maccarinelli e Flavio Zanola della Spac Paitone che vince la gara senior con  una prestazione super, alle loro spalle si piazzano sorprendentemente Mauro e Simone Peli, giovane e talentuosa coppia del Gsa San Giovanni mentre sul gradino basso del podio si insediano gli inossidabili Damiano Bolpagni e Claudio Manenti  dell'As Cailinese.

Tra le open maschili gli orobici Giovanni Facotti e Bruno Perletti del Gs Marinelli di Comenduno trionfano agevolmente con una bella prestazione secondi sono l'esperto Giovanni Pasotti in coppia col genero Roberto Saiani, valtrumplini in forza alla Cailinese,  terzo posto a Marco Bertella e Antonello Palini forti portacolori del San Giovanni.

Tra le open femminili successo per l'inedita coppia formata da Grazia Mangili ed Elisa Benetti del Gsa Botticino Mattina alle loro spalle si piazzano Cristina Conforti con Monica Bulgari del Gsa Rezzato mentre il gradino basso del podio è colto da Annamery Martinelli con Ida Camozzi del Marinelli.

Tra gli junior bella prestazione e vittoria a sorpresa per Roberto Massardi ed Elia Corti del Gam Vallio Terme, mentre tra i giovanissimi della categoria ragazzi\cadetti la vittoria arride a Alessandro Losa in coppia col cugino Ivan Ferrari della Gef Dinamo di Calolziocorte (BG), secondo posto per Riccardo Facotti e Francesco Bagnato del Marinelli terzi infine Paolo Bontempi con Michele Cominardi del Gam Sarezzo.

Tra le società spicca la vittoria del Gs Marinelli di Comenduno, seconda è il Gsa San Giovanni e terza il Gam Vallio Terme.

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it.

.in foto: primi e secondi senior; podio open maschile; podio open femminile; podio cadetti.