Anpi Sarezzo, incontri per le scuole e la popolazione
di Redazione

Al via a Sarezzo le celebrazioni e gli appuntamenti per il 70° anniversario della liberazione. La locale sezione dell’Anpi ha organizzato una serie di incontri per le scolaresche e per tutta la cittadinanza

 
 
La sezione ANPI di Sarezzo, in collaborazione con il Comune di Sarezzo, ha organizzato una serie di iniziative per celebrare il 70° Anniversario della Liberazione.
Sono già partiti da qualche tempo gli incontri con le scolaresche, sia delle scuole primarie che secondarie, con l'obiettivo di diffondere nei ragazzi la sensibilità verso questo tema e l'amore verso l'Italia e la libertà.
 
Inoltre sono stati organizzati alcuni incontri rivolti alla cittadinanza per tenere viva la memoria su questo tema: venerdì 17 aprile alle ore 20,30, nell'auditorium della biblioteca comunale del Bailo, viene proposta la visione del documentario "La libertà costa cara molto". A seguire dibattito con la testimonianza diretta della partigiana Rosy Romelli.
 
Giovedì 23 aprile e giovedì 7 maggio alle ore 20,30 nell'auditorium della biblioteca comunale del Bailo sono state organizzate due serate sul tema "Storie di antifascisti saretini", relatore il prof. Andrea Andrico, consigliere provinciale ANPI e storico ricercatore. Alle serate saranno presenti l'assessore alla Cultura Valentina Pedrali e il presidente della sezione ANPI Sarezzo Nicodemo Scali.
 
Questi incontri hanno l'obiettivo di evidenziare le figure e le azioni di coloro che nelle nostre zone resistettero in nome della democrazia nel lungo periodo della dittatura fascista. L'Anpi ritiene che su questi e altri testimoni di libertà sia sceso un colpevole silenzio e intende perciò riportarli nella memoria della comunità, non solo per una questione di giustizia, ma per far meglio comprendere a tutti, principalmente ai giovani, cosa significhi vivere senza libertà.
 
Le iniziative si concluderanno sabato 25 Aprile con la celebrazione ufficiale della Festa Nazionale del 25 Aprile, che è stata organizzata con il seguente programma: alle ore 9,15 ritrovo presso la sede della biblioteca comunale del Bailo, a seguire corteo per le vie del paese fino alla scuola media "Giorgio La Pira". Alle ore 10,00 S. Messa nell'auditorium della scuola e, a seguire, discorso commemorativo tenuto dal prof. Claudio Bragaglio, rappresentante ANPI provinciale, con la partecipazione del Sindaco Diego Toscani.
A seguire posa corone d'alloro e fiori ai monumenti ai Caduti e alle lapidi dei partigiani. Partecipa la Filarmonica S. Cecilia.