La Targa a Saluti da Saturno
di Davide Vedovelli

Lorenzo Monguzzi, Iacampo, Fabio De Min e Paletti ospiti della serata speciale dedicata alla nuova canzone d'autore


Va delineandosi il programma della VI edizione di Musica da Bere 2015. Altri importanti nomi della scena musicale italiana si aggiungono ai già annunciati Paolo Rossi e Maria Antonietta.

La Targa Musica da Bere 2015 andrà ai Saluti da Saturno, che la ritireranno domenica 10 maggio durante la serata finale presso il Teatro Odeon di Lumezzane e si esibiranno proponendo alcuni brani del loro repertorio.

I Saluti da Saturno sono l'ultima delle creature dell'eclettico Mirco Mariani, musicista già sodale di Vinicio Capossela e Enrico Rava. Dopo l'esperienza con i Mazpegul e i Daunbailò, nel 2010 fonda i Saluti da Saturno, una "flexible orchestra da pianobar futuristico" elettromeccanico.

La serata di sabato 9 maggio presso il Teatro CTM di Rezzato sarà dedicata alla nuova canzone d'autore. Il titolo del progetto è “Non sparate sul cantautore”.
"Abbiamo voluto chiamare alcuni tra i protagonisti della nuova canzone d'autore italiana - spiegano gli organzzatori - e gli abbiamo chiesto esibirsi in versione acustica".

Saliranno sul palco:

Lorenzo Monguzzi, cantautore brianzolo, già voce dei Mercanti di Liquore e chitarrista di Marco Paolini, uscito un anno fa con il suo primo album da solista dal titolo “Portavèrta”, e sarà accompagnato dalla violoncellista Daniela Savoldi.

Marco Iacampo, cantautore veneto, dopo l'esperienza con gli Elle e il progetto solista GoodMorningBoy sciacqua i panni in Arno e incide due dischi (il terzo è in uscita) rivelando alla platea italiana la propria malcelata identità anagrafica.

Fabio De Min, produttore discografico, musicista e frontman del gruppo Non Voglio Che Clara, oltre che autore dei testi.

Paletti, cantautore bresciano, bassista dei The Records' e apprezzato autore di colonne sonore per cinema, spot e documentari d'oltremanica (ma anche d'oltreoceano) vara nel 2012 il proprio eclettico ed omonimo progetto solista. E' da poco uscito il suo ultimo disco “Qui E Ora” per l'etichetta Sugar.

Nei prossimi giorni verranno annunciati l'ultima Targa Musica da Bere 2015, il programma completo degli incontri pomeridiani e degli eventi collaterali che si svolgeranno nei giorni della rassegna.

Musica da Bere si terrà i giorni 8, 9 e 10 maggio 2015.

Le prime due serate si svolgeranno presso il Teatro CTM di Rezzato e l'ultima al Teatro Odeon di Lumezzane.
Le serate della rassegna, come sempre, saranno ad ingresso libero e gratuito.
L'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno del Comune di Rezzato, del Comune di Lumezzane e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.

Info su www.musicadabere.it