La montagna con Alessandro Gogna
di Redazione

La guida alpina e storico dell'alpinismo sarà ospite questo venerdì al teatro San Faustino di Sarezzo per una serata dedicata al mondo della montagna


Venerdì 10 aprile alle ore 20,30 al teatro S. Faustino, nell'ambito della rassegna "Il resto è fiera", il CAI di Gardone V.T. organizza la "Serata della montagna". Ospite Alessandro Gogna, guida alpina e storico dell'alpinismo che presenterà il filmato "Montagne: usate o vissute?".

Con un approccio piuttosto insolito a questo genere di argomento e partendo dalla denuncia di un certo modo di vivere ed "usare" la montagna, Gogna analizza limiti e pericoli della pratica alpinistica ed escursionistica, arrivando infine a presentare una concreta alternativa a tanti luoghi comuni, cioè un modo diverso di andare in montagna, di vivere l'ambiente alpino con rispetto sia della natura che della libertà individuale.
 
Alessandro Gogna è nato a Genova nel 1946, vive e lavora a Milano. Opinion maker sulla problematica turistico-ambientale delle Alpi, storico dell'alpinismo, guida alpina, alpinista di fama internazionale, ha al suo attivo almeno 250 prime ascensioni nelle Alpi e Appennini. Ha inoltre partecipato a storici tentativi in Himalaya e nel 1979 ha fatto parte della vittoriosa spedizione al K2 per lo Sperone Abruzzi (4° ascensione del K2).