Concesio, corso sulla sicurezza per i Volontari delle Associazioni
di Redazione

Martedì 14 aprile una serata dedicata all'approfondimento della sicurezza, riservata esclusivamente ai volontari delle associazioni convenzionate per la manutenzione di aree verdi comunail, aree cani e sentieri

 
Il Comune di Concesio, già da qualche anno, con l’intento sia di promuovere e valorizzare le numerose associazioni di volontariato presenti sul territorio che di ottimizzare la gestione delle poche risorse economiche a disposizione, ha loro affidato la manutenzione di 14 aree verdi attrezzate comunali su 29 totali presenti sul territorio, tra le quali 2 aree cani sulle 3 totali, oltre a diversi sentieri montani. Menzione particolare merita il grande parco del Monticello, circa 300 mila mq sul quale i diversi sentieri sono stati divisi tra alcune associazioni.

Ogni affidamento è stato soggetto alla sottoscrizione, con ogni associazione di volontariato coinvolta,  di precisa convenzione, nella quale sono precisate le operazioni da eseguire nell’arco di ogni anno e gli obblighi ai quali devono attenersi i volontari. Questi ultimi, seppur volontari, sono a tutti gli effetti “lavoratori” e come tali devono attenersi a quanto prescritto dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro, in termini sia di comportamento che di utilizzo delle attrezzature (D. Lgs. 81 del 09.04.2008 e s.m.i., che ha sostituito la ex “626”). Questo testo normativo, infatti, dedica precise indicazioni proprio ai volontari e l’Amministrazione Comunale, in sinergia con il Servizio di Prevenzione e Protezione, intende valutare la conformità rispetto alla vigente normativa per quanto relativo al comportamento dei lavoratori volontari.
 
Per tali motivi, l’Amministrazione Comunale organizza un incontro con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Davide Piantoni, aperto ai volontari delle associazioni interessate dalle convenzioni, per il giorno 14 aprile alle ore 20.30, presso la Sala Alberina c/o Casa delle Associazioni, in via Mattei 95.
 
Le associazioni interessate sono gli Alpini di Concesio, gli Alpini di San Vigilio e gli Alpini di Costorio, la Squadra Ecologica Volontari Antincendio e Protezione Civile – SEVAC, l’ANUU Gasparotto, Federcaccia, le ACLI di Sant’Andrea, le ACLI di San Vigilio, le ACLI della Pieve e l’Associazione “Amici dei Cani” di Concesio.
 
“Le associazioni di volontariato sono una risorsa fondamentale ed estremamente utile per il territorio – spiega l’Assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici, Giampietro Belleri – e come Amministrazione Comunale abbiamo a cuore la salute e la tutela della sicurezza di ogni lavoratore volontario. Un breve incontro sulle misure da adottare ed i comportamenti da evitare ci è sembrato il minimo, per ringraziar loro dell’impegno che dedicano con tanta passione ed amore al territorio. Avendo 2 aree cani già affidate, inoltre, l’Amministrazione Comunale è alla costante ricerca di nuovi amici dei cani, che si possano dedicare all’ultima area cani comunale non ancora affidata.”
 
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione, come ricordo della serata e come monito per le future attività.
 
“I volontari sono sempre in prima fila anche nel merito di altre iniziative ambientali – conclude l’Assessore Belleri – come ad esempio Concesio Pulito, nell’ambito della Giornata Regionale del Verde Pulito (quest’anno programmata per la mattina di Sabato 18 Aprile) o come anche per accompagnare i ragazzi delle scuole alla scoperta dei tesori ambientali del nostro territorio. E’ per questo che l’Amministrazione Comunale porge ad ogni volontario di ogni Associazione di Volontariato di Concesio il suo più grande e riconoscente ringraziamento per le attività svolte e l’impegno profuso.”