Contributi, ecco dove e come
di Redazione

Il Comune di Nave ha attivato un nuovo servizio di divulgazione dei bandi relativi a contributi pubblici e privati


Quello della finanza agevolata - ovvero l’insieme dei contributi erogati da enti pubblici o privati a favore di imprese, associazioni e cittadini- è un universo caratterizzato da grandi opportunità ma al quale, a volte, risulta abbastanza arduo accedere per molteplici ragioni, costituite principalmente dalla presenza di svariati enti eroganti, dal frequente cambiamento delle normative che la regolano, dalla scarsità di informazioni. In tale quadro si inserisce un apposito servizio on line attivato dal Comune di Nave.

“E’ chiaro - esordisce il Sindaco di Nave, Tiziano Bertoli – come, soprattutto in questo contesto di grave crisi economica e sociale, il ricorso alla finanza agevolata sia uno strumento indispensabile per lo sviluppo territoriale ed il miglioramento della competitività dell’intero sistema economico” Purtroppo è altrettanto chiaro e risaputo che spesso tali strumenti non vengono adeguatamente sfruttati, soprattutto dai cittadini e dalle numerose piccole realtà imprenditoriali e ciò principalmente per carenza o addirittura mancanza di informazione sulle opportunità disponibili. Per supplire a tale inconveniente il Comune – prosegue il Sindaco - ha attivato un nuovo servizio di divulgazione dei bandi relativi a contributi pubblici e privati. Il servizio - spiega il Sindaco - è facilmente accessibile: è sufficiente entrare nella home page del sito del Comune – www.comune.nave.bs.it – e cliccare a destra nell’apposito spazio dedicato (Contributi a cittadini - imprese ).

La pubblicazione ha una cadenza mensile (circa a metà mese) e verrà inoltre inviata in automatico via email a tutti gli iscritti alla newsletter del Comune. All’interno dello spazio dedicato vengono pubblicate schede di lettura molto semplici, che contengono tutte le informazioni utili per presentare le domande. I destinatari del servizio, che ovviamente è gratuito, sono i cittadini e le imprese.

“E’ comunque importante precisare che il servizio ha un carattere solo divulgativo ed informativo: gli interessati potranno poi gestire la richiesta del contributo in proprio, oppure avvalendosi di commercialisti, associazioni di categoria, società specializzate….. Per qualsiasi informazione sull’accesso alle informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’URP del Comune – urp@comune.nave.bs.it.

“Un servizio che – conclude Bertoli – abbiamo attivato, per inciso senza alcuna spesa a carico del bilancio comunale, pensando ai cittadini ed alle realtà imprenditoriali (anche artigianali e commerciali) Navensi, cui abbiamo cercato di dare, in questi mesi di grave crisi economica, un concreto segnale di vicinanza e di supporto”