Gita familiare a Monte Orfano
di Redazione

È in programma domenica prossima, 12 aprile, una gita in Franciacorta organizzata dal Cai di Lumezzane per conoscere e ammirare le colline bresciane

 
Con lo slogan “Camminare per conoscere e ammirare le colline bresciane”, è in programma domenica prossima, 12 aprile, una gita sul Monte Orfano organizzata dal Cai di Lumezzane.
Si tratta di un percorso escursionistico senza difficoltà, con ampi panorami, che si sviluppa lungo tutta la cresta del Monte Orfano con vari brevi saliscendi. 
 
Questo il programma dettagliato della gita.
Ore 8,15 Partenza dal Piazzale Piscine per Concesio, Tangenziale per Franciacorta, 
Rovato (m. 200) - Parcheggio presso la storica Chiesa di S.Stefano. 
 
Ore 9,00 Partenza con stradina ciottolata che sale al panoramico Convento dell’Annunciata (all’interno c’è un bel chiostro e loggiato). 
Si prosegue fino al Monumento ai Caduti; ci si abbassa leggermente a una radura per salire alla croce di Coccaglio. Si continua passando 
davanti alla Trattoria Genuisì, quindi una Madonnina; poi con percorso 
comodo e panoramico si raggiunge la Croce di Villa di Erbusco (m. 400). 
Sosta per colazione. 
 
Ore 10,30 Si riparte e si raggiunge con una breve salita leggermente faticosa l’alta  croce di Cologne (m. 452) con il vicino ripetitore. Poi comodamente si raggiunge l’ultima croce ( di Zocco), molto panoramica verso le Orobie. 
 
Ore 12,00 Da qui in pochi minuti si è al Rifugio degli Alpini di Cologne (m. 425 ) (da valutare se sarà aperto o chiuso). 
Sosta per pranzo al sacco. 
 
Ore 13,45 Si riparte con lo stesso percorso del mattino; si effettuano però un paio di varianti che evitano alcune salite e rendono più comodo il ritorno. 
 
Ore 15,30 Si ripassa dal Convento dell’Annunciata e si arriva alla Chiesa di S.Stefano, molto antica; da notare all’interno alcuni importanti affreschi. Successivo ritorno a Lumezzane.
 
Dislivello 450 mt. circa - Ore di cammino : il tempo indicativo è di circa 4,15 complessive. 
Considerato il carattere familiare della gita, si consiglia un ritmo tranquillo adatto a tutti. La gita è aperta a tutti e la partecipazione è libera.
Viaggio con mezzi propri.