«Robe dell'altro mondo»
di Redazione

Mercoledì 8 aprile un nuovo appuntamento della rassegna teatrale per la Valle Trompia con lo spettacolo della compagnia Carrozzeria Orfeo presso lo Spazio Praticabile a Ponte Zanano di Sarezzo


Il prossimo appuntamento di "Proposta'15" è con Carrozzeria Orfeo, compagnia già nostra ospite lo scorso anno con lo spettacolo che ha riscontrato un grande successo di pubblico, Thanks for Vaselina. I suoi componenti sono tutti registi, autori e interpreti dei propri spettacoli, dei quali curano anche la composizione di musiche originali. Alla base della loro poetica c'è la costante ricerca di una comunione tra un teatro fisico e una drammaturgia legata a tematiche contemporanee dove emotività, immediatezza e rapporto con il pubblico rivestono un'importanza fondamentale

Lo spettacolo Robe dell'altro mondo si sviluppa intorno alle "paure metropolitane" ovvero l'insieme delle paure, delle fobie e delle tensioni sociali e individuali che caratterizzano e condizionano la nostra quotidianità e la qualità delle relazioni. Pregiudizio, intolleranza, sospetto, insicurezza, solitudine, terrorismo ideologico come elementi che costantemente influenzano un tessuto sociale sempre più fragile e disarmato. In un mondo incrinato da una profonda crisi economica, sociale e umana, dove ogni via d'uscita sembra ormai perduta, l'unica speranza di salvezza è rappresentata dagli Alieni, da qualche tempo sulla terra, per aiutarci a risolvere i nostri problemi più gravi.

Inizialmente percepiti come un miracolo vengono poi demonizzati, strumentalizzati ed eliminati da chi detiene un potere privo di alcun interesse al cambiamento. I notiziari in sottofondo accompagnano la trama raccontando le contraddizioni e le distorsioni del nostro tempo, specchio di una società ridicola e invasiva, nella quale il fatto diventa notizia, la notizia pettegolezzo, il pettegolezzo verità. In questo spettacolo Carrozzeria Orfeo sceglie di utilizzare il linguaggio del fumetto, che ha permesso di sviluppare ed evocare i personaggi delle storie raccontate spingendo il reale fino al paradosso del grottesco per contaminare e confondere diversi piani narrativi.

L'appuntamento è per mercoledì 8 aprile alle 21 presso lo Spazio Praticabile di via Dante 159 a Ponte Zanano di Sarezzo.