«RifiutiAmo i rifiuti» si conclude con successo
di Natalia Monti

Ben riuscito il progetto che ha visto coinvolti bambini e ragazzi delle scuole di Marcheno, Lodrino e Marmentino nella sensibilizzazione alla differenziata 


Sono ora ragazzi e bambini più consapevoli, i 153 alunni delle scuole di Marcheno, Lodrino e Marmentino che hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto «RifiutiAmo i rifiuti», volto all'educazione alla differenziata, al rispetto dell'ambiente e alla riduzione di sprechi.

Promotori dell'iniziativa conclusasi recentemente erano l'associazione Versanti, l'Istituto comprensivo di Marcheno, Azienda Servizi Valtrompia e i comuni di Lodrino e Marcheno, agevolati anche dal sostegno economico stanziato dalla Fondazione Asm.

Giovani e giovanissimi cittadini hanno avuto la possibilità di scoprire tutto ciò che riguarda i rifiuti, la loro gestione, la loro divisione e il loro riutilizzo, grazie anche a laboratori pratici e creativi, oltre alla visita in prima persona all'isola ecologica marchenese.

La speranza è di formare non solo bambini e ragazzi, ma, attraverso un messaggio lanciato e recepito da loro, di diffondere l'educazione e i comportamenti virtuosi anche alle famiglie di provenienza. Nel frattempo, il primo step sarà l'attivazione reale della differenziata anche negli istituti scolastici, che darà presto i primi risultati.