Agli archivi il 40° Trofeo Monte Prealba
di Emanuele Corti

Dopo due competizioni in valle Trompia gli atleti della regolarità si accomodano nelle vicina valle Sabbia per disputarsi a Bione il 40° trofeo "Monte Prealba" orgogliosamente ed ostinatamente organizzato dal Gam Ana Bione


Per una volta tanto è stato scelto un percorso alternativo alla zona del monte Prealba; gli atleti si sono ritrovati a gareggiare su un itinenario caratterizzato da medie molto veloci e da due salite, la prima scollinava sul monte Quadrô e l'ostica seconda che valicava il Pal del Crusàl dei tre Fô, decisive per determinare la classifica.
Tanti gli atleti che hanno appunto sacrificato la loro gara sulla seconda ascesa dando l'addio ai propri sogni di gloria.

Tra i senior a brindare è ancora il Gel Galbiate per merito del suo atleta Ferdinando Sacchi che vince la sua prima gara con una prestazione notevole, alle spalle del lecchese si piazza il plurititolato Marco Moniga dell'Ana Mazzano terzo posto per l'orobico Rocco Algeri dell'Uep Nese gia vincitore a Cailina 8 giorni fa.

Nei master femminili vittoria per la bergamasca d'adozione Cristina Diaconu del Gs Marinelli di Comenduno, ha preceduto la bresciana Cecilia Pasotti dell'As Cailinese sempre in evidenza con queste gare, ritorno sul podio per Cristina Conforti del Gsa Rezzato.

Tra i master maschili
la spunta il quasi 74enne Piero Negri storico ed indomito furiclasse del Galbiate, alle sue spalle si insediano Raffaele Scaglia del Rezzato che migliora il suo terzo di Ponte zanano, e sul gradino basso del podio odierno, Pietro Villa dell'Osa Valmadrera (LC) vincitore a Ponte Zanano.

Tra gli amatori l'esperienza la fa da padrone, la vittoria va sulle solide spalle di Silvano Marinelli storico portacolori dapprima del Gsa Zanano ed ora atleta simbolo del Gam Sarezzo, piazza d'onore al sempitèrno Silvano Tregambe del Gsa Botticino Mattina terzo posto al lecchese Roberto Milani della Gef Dinamo di Calolziocorte.

Tra i cadetti\ragazzi vittoria per il bravissimo Federico Maccarinelli della Spac Paitone, secondo posto per Elia Corti del Gam Vallio Terme 3° posto a Riccardo Facotti del Marinelli.

Fra gli juniores trionfo di Anna Mattiuzzo del Gsa San Giovanni seguita da Roberto Massardi del Vallio e da Andrea Panelli sempre del San Giovanni.

Fra le società vittoria per il Gam Vallio terme, seconda piazza al Gsa San Giovanni terza il Gs Marinelli di Comenduno (BG)

Tutte le informazioni sul mondo della marcia di regolarità sul sito web www.marciaregolarita.it.

.in foto: il podio master maschile; Ferdinando Sacchi premiato dal sindaco di Bione; Cristina Diaconu premiata dal presodente della Comunità montana; il podio dei cadetti/ragazzi.