Crollo durante l'arrampicata, gravissimo scalatore di Nave
di Cesare Fumana

È ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento di Giorgio Tameni, appassionato scalatore di Nave, che ieri è rimasto gravemente ferito mentre scalava con altri due compagni una cascata ghiacciata in Val Daone

 
Una lastra di ghiaccio con un carico di sassi e detriti ha travolto tre arrampicatori impegnati a scalare una cascata ghiacciata in Val Daone.
Fra questi c’era Giorgio Tameni, 44enne esperto scalatore di Nave, che è ricoverato in gravissime condizioni in rianimazione all’ospedale Santa Chiara di Trento.
 
L’incidente è avvenuto ieri poco dopo mezzogiorno in Val Daone, a quota 1.600 metri in località Malga Nova. La lastra di ghiaccio ha letteralmente trascinato a valle per cinquanta metri gli escursionisti.

Immediato l’intervento dei soccorritori. Sul posto sono stati inviati tre automezzi del 118 e un elicottero del soccorso alpino, nonché i vigili del fuoco con un secondo elicottero.
 
Il distacco è avvenuto alla cascata “Aspettando la sera”, completamente ghiacciata in inverno. L’aumento delle temperature ha provocato il cedimento del ghiaccio, che ha travolto i tre arrampicatori.
I feriti sono stati trasportati all’ospedale S. Chiara di Trento. 
 
La peggio è toccata a Tameni, mentre ed Eleonora Delnevo, 34enne residente a Bergamo, avrebbe subito gravi traumi alla schiena, ed è ricoverata in neurochirurgia. 
Ferito in modo lieve il terzo scalatore, Massimo Fogazzi, 41enne di Manerbio, che è riuscito a dare l’allarme.