Sessanta coppie al Cailinese numero 43
di Emanuele Corti

Sono rimasti in Valtrompia gli atleti della regolarità, per la 43^ edizione del trofeo As Cailinese. Con la storica società di Villa Carcina è stata disputata la prova d'avvio del campionato regionale per coppie


Al via si sono presentate 60 coppie che si sono date battaglia sull'ipertecnico percorso ideato dal campione Damiano Bolpagni;.

Dopo un avvio spedito alle spalle della frazione villese con un settore ricco di saliscendi il percorso prevedeva una prima salita di stampo classico, quindi attraverso la valle di Cailina e la località Mandò gli atleti pervenivano a San Viglio dove aveva inizio la lunghissima seconda ascesa di giornata che attraverso le località Scala Predìla e Camandoli faceva scollinare gli atleti ai 783 metri del monte Quarone di sotto.
Buco della Lumaca e pendii del monte Zoadello in rapida successione facevano ripervenire gli atleti presso l'oratorio dove aveva preso il via 15 km prima.

Nonostante le tante difficoltà tecniche messe in campo parecchie le coppie già in grande forma in grado di rimanere sotto la soglia delle 100 penalità: tra questi i piemontesi Mauro Perino e Stefano Angelino Giorzet portacolori del Gs Genzianella di Coggiola (BI) che con una maiuscola prestazione vincono la gara tra gli open maschili, alle loro spalle con un'altrettanto valida prestazione si piazzano Serafino Linetti e Franco Pinna del Gsa Botticino Mattina, terzo posto per Flavio Zanola e Antonio Righetti della Spac Paitone.

Tra gli open femminili Alessandra Conforti e Asha Tonolini dell'Ana Mazzano vincono nettamente la gara, alle loro spalle Giulia Franchi ed Elisabetta Berardi del Gam Sarezzo buone seconde mentre il gradino basso del podio è occupato dalle lecchesi Nives Gritti e Margherita Bonfanti dell'Osa Valmadrera.

Tra i senior vincono gli esperti Rocco Algeri e Domenico Martino orobici dell'Uep Nese che interpretano alla grande il percorso cailinese, secondo posto a Marco Moniga e Ugo Rossetti brillanti portacolori del Mazzano 3° posto al duo franciacortino in forza al Gsa Rezzato formato da Giovanni Apolone e Tomaso Bonetti.

Bella prestazione e netto successo tra gli junior per Anna Mattiuzzo e Gloria Panelli del Gsa San Giovanni mentre tra i cadetti\ragazzi s'impongono Riccardo Facotti e Ryan Gamonal del Gs Marinelli (BG).

Nella classifica di società
vittoria della Spac Paitone davanti a Gsa Rezzato e Osa Valmadrera.

Domenica prossima secondo appuntamento regionale individuale con il trofeo "Monte Prealba" a Bione.

.in foto le coppie vincitrici. Nell'ordine: cadetti/ragazzi; open femminile; open maschile; junior.