Ti racconto la mia favola...
di Redazione

Domenica 15 marzo alle ore 16 al Museo I Magli di Sarezzo, Raffaele Castelli Cornacchia racconta la sua favola: Gli abitanti di Colle Bianconero

 
L’incontro, dedicato ai bambini e alle famiglie, rientra nelle attività della Biblioteca delle favole nell’ambito della manifestazione “La torre delle favole”, quest’anno alla XII edizione. 
Inizio alle ore 16. Ingresso gratuito
 
Raffaele Castelli Cornacchia, insegnante e scrittore con pubblicazioni di narrativa e poesia all’attivo, è approdato alla letteratura per l’infanzia con Gli abitanti di Colle Bianconero (EdiGiò, Pavia), dedicato in particolare ai bambini della scuola primaria.
La storia offre spunti ricollegabili alla multiculturalità e alla multietnicità, a favore della tolleranza, dell'accoglienza, del superamento della paura dello "straniero" inteso come "diverso". 

Gli abitanti di Colle Bianconero sembrano proprio degli smemorati. Nel loro paesello, dove tutto ma proprio tutto è in bianco e nero, i giorni passano uguali, un po’ noiosi, niente vale la pena di essere ricordato. Ma un giorno ecco arrivare degli stranissimi personaggi, tutti colorati! che cambieranno per sempre le loro abitudini, e le loro vite…

Le illustrazioni sono create dall’autore stesso. Essenziali, realizzate con tecniche di base immediatamente riconoscibili dal bambino, creano passaggi che scandiscono il racconto per renderlo partecipe e coinvolgerlo facendo leva sulle sue esperienze personali. 
Nella parte finale, il piccolo lettore viene condotto a esprimere il proprio grado di comprensione della storia e a dare un contributo personale per l’epilogo. 
 
Raffaele Castelli Cornacchia, nato a Castiglione delle Stiviere nel 1964, vive a Brescia e di professione fa l’insegnante.
È autore del romanzo breve Il pacco di Durante (Robin Edizioni, Roma, 2006) e di diverse raccolte poetiche che hanno ottenuto premi e riconoscimenti. Tra le pubblicazioni recenti Via Milano (Lampi di stampa, Milano, 2012), secondo classificato al Premio Letterario Nazionale Anna Osti 2012 e fra i segnalati del Premio Contemporanea d’Autore all’Alexandria Scriptori Festival 2013, e L’alfabeto della crisi (Italic-PeQuod, Ancona, 2013), menzionato nella sezione raccolta inedita della XXVII edizione del Premio Montano. 
 
Scrive racconti e monologhi teatrali (fra i quali il progetto poetico dapPerTutto) nei quali s’intrecciano voce, recitazione, musica e immagini.
Gli abitanti di Colle Bianconero (EdiGiò, Pavia) è il suo primo libro per piccoli lettori, del quale è anche illustratore.