Gardone, fioccano le prime multe per la differenziata
di Natalia Monti

I primi dati sulla percentuale di differenziata raggiunta con il metodo del porta a porta integrale sono positivi, ma non manca chi fa il furbo 


Prima c'erano le polemiche che sempre accompagnano i periodi di transizione e i cambiamenti, poi sono arrivati i dati positivi sull'aumento del tasso di differenziazione dei rifiuti a Gardone e frazioni. Ora è il momento anche di punire quella minoranza che, per maleducazione o pigrizia, non si è adeguata al metodo della raccolta porta a porta integrale.

Questi pochi ma costanti cittadini gardonesi che non sono al passo con il cambiamento, hanno scelto come soluzione l'abbandono dei rifiuti nei comuni limitrofi, in primis Sarezzo, ma anche Marcheno, con il risultato di intasare i cassonetti altrui pur di non impegnarsi un minimo all'utilizzo del nuovo kit per la differenziata.

Una situazione, questa, alla quale hanno però già messo mano i vigili della Polizia Locale, che proprio in questi giorni hanno cominciato a recapitare multe salate agli inadempienti, con sanzioni che possono arrivare anche ai 500 euro.