Bruciamo la Vecchia
di Redazione

Il rito pagano del rogo della Vecchia andrà in scena anche quest’anno a Gardone Val Trompia per iniziativa del Comitato Acqualunga – Centro Storico in collaborazione con la Cooperativa “Aquilone” e l’Associazione “Cirenaica”

 
Anche quest’anno, come ormai da tradizione, il Comitato Acqualunga – Centro Storico in collaborazione con la Cooperativa “Aquilone” e, per la prima volta,  l’Associazione “Cirenaica”, organizza l’iniziativa “Bruciamo la Vecchia”.
 
L’evento si terrà in Piazza Gardoncini a Gardone Val Trompia (davanti al Municipio)  il giorno 12 marzo 2015 alle ore 20,30.
 
La tradizione di bruciare un fantoccio di forma umana sul finire dell’ inverno ha radici profonde e remotissime: bruciare la “vecchia” rappresentava l’allontanamento della miseria della stagione passata, della fame, delle disgrazie, delle malattie, delle ingiustizie subite, del rifiuto di un passato negativo, con  l’augurio di un futuro promettente per la campagna e per la vita.
 
Oggi, dunque, l’iniziativa si presenta come momento di buon auspicio, di rottura della monotonia dell’inverno e quale occasione per invogliare bambini ed adulti ad uscire di casa per raccogliersi in un clima di divertimento.