Ecomuseo e lo sviluppo culturale
di Natalia Monti

Attraverso un bando apertosi il 25 febbraio scorso e che si chiuderà il 24 aprile, l'Ecomuseo di Valle Trompia prova ad incentivare l'offerta culturale 


È riservato alle associazioni ed organizzazioni affiliate all'Ecomuseo triumplino «La Montagna e l'Industria», il bando per la manifestazione di interesse che porta il titolo «Favorire e potenziare l'offerta culturale e lo sviluppo delle azioni messe in atto da Ecomuseo sul territorio della Valle Trompia».

Apertosi il 25 febbraio, il bando resterà in essere fino al 24 aprile e porterà avanti un'iniziativa sponsorizzata da Cassa Padana per la realizzazione di progetti che incrementino l'offerta ecomuseale, progetti da presentare e poi realizzare entro un anno dalla data di approvazione. 

Ogni socio dell'Ecomuseo può partecipare con una sola proposta di progetto, che dovrà riguardare obbligatoriamente o la valorizzazione del territorio, che includa a anche la valorizzazione dei sentieri tematici già attivi per opera di Ecomuseo, oppure l'implementazione della mappa di Comunità.

I temi del bando riguardano tre diverse marco-aree: il cibo e le filiere produttive locali, la Grande Guerra e acqua e ambiente. Per maggiori informazioni basta visitare il sito www.ecomuseovalletrompia.it.