Pendolari della spazzatura
di c.f.

 Da quando a Gardone è stato introdotto il porta a porta e a Lumezzane i cassonetti a calotta, in tanti trovano più comodo portare la loro immondizia nei cassonetti dell'indifferenziata di Sarezzo

 
Un problema non di poco conto sta attanagliando Sarezzo. Il paese sta diventando la puttumiera della Valtrompia. Infatti i cassonetti dell’immondizia sono sempre pieni e spesso sono circondati da sacchetti lasciati da persone incivili.
Come si è giunti a questa situazione? Innanzitutto la colpa non è imputabile agli abitanti di Sarezzo, bensì a quelli dei comuni vicini, dove è stata avviata da poco la raccolta differenziata (a Gardone la raccolta porta a porta e a Lumezzane i cassonetti a calotta), ma per molti risulta più comodo portare il sacchetto dello sporco nei cassonetti che si trovano ancora a Sarezzo.
 
La situazione potrebbe anche peggiorare, visto che dal primo aprile anche i cassonetti di Villa Carcina spariranno per sempre e saranno sostituiti dai contenitori del porta a porta. 
 
La situazione è destinata a durare ancora qualche mese fino a quando anche a Sarezzo non entrerà in funzione una nuova modalità di raccolta dei rifiuti che farà sparire i cassonetti dell’indifferenziata. Il comune ha pubblicato un bando di gara per raccolta differenziata e a settembre arriverà la calotta per l´organico e l´indifferenziata, mentre vetro, carta e plastica saranno ritirati porta a porta. Nel frattempo il sindaco Diego Toscani ha incrementato il numero di cassonetti: oggi se ne contano 365 distribuiti in 103 postazioni equamente distribuite.
 
Inoltre l´amministrazione ha richiesto ad Azienda servizi Valtrompia e dipendenti comunali interventi di monitoraggio e pulizia delle zone di raccolta per tutelare il decoro urbano, ma sono sotto osservazione anche gli indici di svuotamento per il monitoraggio dello smaltimento. Sostanzialmente si tengono sotto controllo i numeri per verificare che i residenti dei comuni vicini non portino la spazzatura oltre confine, cosa che, invece, sembra avvenire.