Una consulta per coordinare le attività culturali
di Redazione

A Lumezzane sta per partire un nuovo organismo per coordinare e creare collaborazioni fra le associazioni culturali che operano nel paese

 
L´assessore alla Cultura Rossana Bossini ha annunciato nel corso dell’ultimo consiglio comunale la creazione di una consulta delle associazioni culturali lumezzanesi per coordinare, creare collaborazione e condividere esperienze fra realtà presenti sul territorio.
Nel nuovo organismo entreranno a far parte compagnie teatrali, parrocchie, gruppi musicali, sodalizi artistici e tutte le realtà che operano in questo settore.
 
Dal punto di vista formale «costituiranno» la consulta l´assemblea, con il presidente e il vice, e un organo esecutivo che raccoglierà un referente per ogni realtà rappresentata. Mentre passando alla sostanza, all´interno dell´organismo verranno lanciati progetti di interesse collettivo da proporre all´assessorato alla Cultura che, ovviamente sulla base alla risorse disponibili, potrà concretizzarli. 
 
Si annuncia un´esperienza simile a quella ventennale della consulta sociale, insomma, alla quale l´assessore ha confermato di essersi ispirata. «Nella prima fase si convocheranno tutte le associazioni, anche quelle poco conosciute - ha spiegato Bossini - poi si passerà al coordinamento per discutere nuovi progetti e stilare un calendario». 
 
Su questo tema hanno espresso perplessità i consiglieri di opposizione. «Non sarà semplice, ma vogliamo attuare un cambiamento culturale», ha risposto l´assessore, mentre il sindaco Matteo Zani ha parlato di identità e collaborazione come pilastri sui quali poggiare il lavoro della consulta in formazione.