La Torre delle Favole invasa dai bambini
di Redazione

Nelle prime due settimane di apertura, la dodicesima edizione della rassegna ospitata nella Torre Avogadro di Lumezzane ha ospitato 600 alunni. Altri 4.500 in arrivo


Avvolta nei suoni e nelle immagini d’acqua
, la XII edizione della Torre delle Favole ha già accolto nelle prime due settimane, dall’inaugurazione avvenuta il 7 febbraio, oltre 600 alunni delle scuole di Lumezzane e della provincia di Brescia … e altri 4.500 sono in arrivo! (prenotazioni aggiornate al 20 febbraio). 
 
Riservata all’utenza scolastica durante la settimana, Torre Avogadro è aperta al pubblico tutte le domeniche con le visite teatralizzate per i bambini e le famiglie, in programma alle ore  10 - 11 – 15 – 16 – 17.
È consigliata la prenotazione allo 030 8971245 negli orari di apertura (la domenica in orario 10-12 e 14-18, nei giorni feriali la mattina dalle 10 alle 12). 
 
Con la musica dell’acqua resterà aperta fino al 31 maggio (chiusura pasquale domenica 5 e lunedì 6 aprile) in Torre Avogadro, via Torre, Lumezzane Pieve. 
Con la musica dell’acqua è un racconto dedicato al ciclo dell’acqua in forma poetica e originale, pubblicato nell’omonimo libro, e un allestimento multimediale interattivo (che comprende anche il “tappeto magico”, amatissimo dai bambini) ideato e sviluppato in collaborazione  con TPO - Teatro di Piazza o d’Occasione di Prato. Un percorso teatralizzato attivo e sensoriale trasforma lo spettatore in attore. 
 
La Torre delle Favole comprende iniziative e collaborazioni in altre sedi: 
 
La Biblioteca delle Favole a cura di  Sibca - Sistema Integrato Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia, solitamente parte integrante del percorso di Torre Avogadro, è allestita quest’anno, in occasione di EXPO 2015-progetto La Fucina di Vulcano, al Museo i Magli di Sarezzo fino al 30 ottobre (dopo tale data approderà a Lumezzane e in altre biblioteche del Sistema di Valle Trompia). Il percorso Esperienze d’acqua con il museo comprende una ricca selezione di libri, video, musiche, giochi ed esperimenti a tema (ingresso a pagamento, previsti diversi moduli e attività per gruppi e scuole, info e prenotazioni CUP 030 2809556 – 8337495).
In marzo la Biblioteca delle Favole ospiterà anche due incontri con gli autori dedicati a bambini e famiglie dal titolo Ti racconto la mia favola: domenica 8 marzo Sabrina Baglioni, avvocato penalista, con il suo libro Anna, il gatto Arturo e l’Albero della Giustizia. La Legge spiegata ai bambini; domenica 15 marzo sarà la volta di Raffaele Castelli Cornacchia, autore de Gli abitanti di Colle Bianconero. Inizio alle ore 16 con ingresso gratuito.
 
Le Favole del Cielo al Planetario. Il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani Unione Astrofili Bresciani propone Al Planetario di Lumezzane due Letture recitate sotto le stelle a cura di Claudio Bontempi, nelle domeniche del 15 marzo e del 12 aprile con inizio alle ore 15.30 (info e prenotazioni cbontem@tin.it - 333 2793190, dopo le 18.30). 
 
La Torre delle Favole 
Con la musica dell’acqua è il titolo della XII edizione della Torre delle Favole ideata e curata da Sonia Mangoni e Laura Staffoni. La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane con il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana Onlus. L’edizione rientra nel progetto La Fucina di Vulcano, presentato dalla Comunità Montana di Valle Trompia al tavolo di ATS EXPO 2015 – Sistema Brescia. 
 
INFORMAZIONI
Ufficio Cultura - 030 8929251 (in orario d’ufficio)
www.comune.lumezzane.bs.it
Torre Avogadro - 030 8971245 (negli orari di apertura)
via Torre - Lumezzane Pieve (Brescia)
www.latorredellefavole.it