Polaveno con due autobus in meno
di Natalia Monti

I tagli ai chilometri percorsi giornalmente dall’azienda di trasporti, hanno fatto sì che due corse da e verso Polaveno venissero eliminate 


Non hanno nascosto una certa preoccupazione, gli amministratori e i consiglieri di minoranza di Polaveno, in merito alla cancellazione di due delle corse degli autobus di linea lungo la strada provinciale 48, che unisce Gardone, Polaveno e Iseo.

È stato il primo cittadino a chiarire la vicenda: inizialmente si era rischiata addirittura la quasi totale cancellazione del servizio autobus nel tratto da Polaveno a Iseo, con dieci corse in meno, ma Fabio Peli e gli amministratori hanno tempestivamente chiesto spiegazioni al delegato provinciale Diego Peli e il tutto è risultato nel ripristino della situazione.

Ciò che è stato invece effettivamente eliminato, sono due corse: la prima alle 21.10 da Polaveno verso Gardone e la seconda, nella direzione opposta, alle 22.20. E se è vero che ad oggi, le lamentele arriverebbero dall’unica persona che sfrutta il servizio, si avanzano già dubbi per quando, con la bella stagione, i giovani si ritroveranno senza autobus per le uscite serali.

I tagli che l’azienda di trasporti ha previsto, però, si devono fare e a questo proposito, il primo cittadino ha lanciato anche un'idea alternativa: un autobus ogni 20 minuti anziché ogni 15, da Gardone a Brescia, per limitare le corse e i chilometri percorsi, ma senza causare disagi agli abitanti di Polaveno, già così scarsamente serviti.

Nel frattempo, sul tavolo c'è anche una seconda richiesta, che riguarda il bus delle 7.10 che serve soprattutto gli studenti: l'amministrazione vorrebbe che l'autista arrivasse fino a Zoadello, andando incontro a chi vi risiede, invece che limitarsi ad aspettare gli utenti, fermo nella piazza del municipio.

E nell'attesa di risposte e novità, la paura del rischio di isolamento dalla rete di trasporto pubblica, sebbene per ora scongiurato, resta.