Alle terme di Bormio
di Davide Vedovelli

Musica, buona cucina, ottimo vino e spettacoli sono spesso esperienze che si intersecano e belle da vivere a pieno. Nasce così l'idea di suggerirvi alcuni itinerari eno-musical-gastronomici da condividere con amici o con la vostra dolce metà


Il primo itinerario che voglio proporvi, sperimentato da me lo scorso week end attraversa la Valle Camonica e termina in Valtellina, più precisamente a Bormio, dove mi sono concesso un'intera giornata di relax.

Durata itinerario: 2 giorni
costo medio a persona: 170 euro
Interessi: culturale, storico, eno-gastronomico, teatro, terme

Partenza in tarda mattinata di sabato con destinazione Bormio.

Spesso ci dimentichiamo di quanto sia bella la Lombardia e la Provincia di Brescia.
Salendo la Val Camonica con le montagne innevate ho riscoperto un territorio a mio avviso sottovalutato. Se decidete di fare questo itinerario date un occhio al cartellone del Teatro delle Ali di Breno, e se volete fare tappa, prenotate il biglietto.
Stagione di altissimo livello con spettacoli davvero imperdibili www.teatrodelleali.eu

Se invece preferite avvicinarvi a Bormio, paradiso dello sci e del relax vi consiglio una cena al ristorante "Da Jim" a Grosio, vicino a Sondalo.
Se volete cenare in questo eccezionale ristorante prenotate o non troverete posto. Cucina tipica valtellinese, porzioni abbondanti, piatti curati e deliziosi. Sono capitato nella "settimana del formaggio svizzero"... Fondue, Raclette hanno fatto la parte del leone, accanto agli altri piatti del ristorante, tra cui gli immancabili pizzoccheri. vinco rosso della Valtellina, crema catalana e ovviamente Amaro Braulio riserva. Per chi non lo sapesse questo nettare degli dei che avrà accompagnato tantissime vostre cene lo fanno proprio a Bormio!. Tra le vie del centro trovate anche il negozio ufficiale e potete prenotare una visita alle cantine.
Domenica mattina abbandoniamo Sondalo per raggiungere Bormio, paradiso dello sci e del benessere. Optiamo per la seconda ipotesi.

A Bormio sono presenti tre strutture Termali: i bagni vecchi, i bagni nuovi e la struttura Terme di Bormio, che a differenza delle altre è anche curativa. Decidiamo di fare sosta in quest'ultima, situata nel cuore di Bormio e da cui si vedono le piste e le montagne innevate.
La struttura prevede un'offerta vastissima, che va dal semplice benessere e relax, alla parte riabilitativa e curativa (convenzionata anche con il sistema sanitario nazionale), per terminare con un centro estetico ed un laboratorio cosmetico.

A colpirmi immediatamente è la straordinaria cortesia e professionalità di tutto il personale del centro.
Capiamo subito che qui sarà difficile annoiarsi e ci stupisce ancora la capacità di differenziare all'interno dello stesso centro, le varie zone. Questo centro offre un servizio fondamentale a tutta la Comunità della Valtellina, mi spiega il responsabile marketing, oltre ad essere una grandissima attrattiva per i turisti provenienti anche da molto lontano.

Al piano inferiore una serie di ambulatori medici e riabilitativi provvedono all'esigenza di sciatori e ciclisti che durante tutto l'anno scelgono Bormio per le loro attività, al piano superiore un centro estetico con annesso laboratorio cosmetico crea prodotti di altissimo livello per la cura del corpo; tutto con attenzione all'ambiente, al chilometro zero e alle tradizioni del territorio, valorizzandone le materie prime.

La zona termale si divide in due spazi: il primo riservato alle famiglie, dovo possono entrare anche i bambini e con strutture a loro dedicate, uno su tutti uno scivolo ad acqua (calda ovviamente), che non viene disdegnato nemmeno dai papà. Mi viene fatto notare che tutta l'acqua del centro è acqua termale naturale incanalata direttamente alla fonte e portata al centro termale con un acquedotto dedicato. Oltre ad una vasca interna c'è una vasca che porta all'esterno con delle postazioni idromassaggio con vista sulle piste da sci innevate. Uno spettacolo per gli occhi e per il corpo.

Ci si riposa solo a guardare il paesaggio.
L'acqua con temperatura tra i 38° ed i 40° gradi rende (piccole variazioni dipendono dalla temperatura esterna, dato che l'acqua non scaldata artificialmente) ha anche un effetto distensivo e rilassa i muscoli. Al piano superiore si trova il Thermarium, luogo riservato ai maggiori di 16 anni, dove l'atmosfera soffusa e il silenzio lo rendo un ambiente magico e suggestivo.
Qui si trova la sauna, il bagno turco, un'altra vasca che dall'interno porta all'esterno, la saletta relax. Insomma, un luogo che sembra ideato appositamente per farvi dimenticare tutto ed immergervi in un'altra dimensione. Scopriamo che in estate, all'interno del parco termale è anche possibile assistere a concerti Jazz

Per i più romantici un pacchetto San Valentino ideato appositamente dal personale del centro potrebbe essere un'idea originale.
Tutte le info le trovate sul sito www.bormioterme.it.

Abbandoniamo con dispiacere questo piccolo angolo di paradiso e rientriamo in Valle fortunatamente con poco traffico e pronti per un altro viaggio.