A Marcheno, educazione al riciclo
di Natalia Monti

Tra febbraio e marzo, alcuni bambini e ragazzi dell'Istituto comprensivo di Marcheno parteciperanno al progetto "RifiutiAmo i rifiuti"


Lezioni di riciclo, riuso e riduzione degli sprechi: questo il programma di "RifiutiAmo i rifiuti", promosso dall'Associazione Versanti, dall'Istituto comprensivo di Marchneo, dal comune di Lodrino, da Asvt e da Fondazione Asm.

Si tratta di lezioni di sensibilizzazione in merito alla raccolta e alla gestione dei rifiuti, al quale parteciperanno, tra questo mese e il prossimo, alunni della primaria e della secondaria di primo grado di Marcheno, Lodrino e Marmentino.

In tutto 153 bambini di 9 diverse classi, impegnati per oltre 60 ore, che prevedono non solo lezioni di teoria, ma anche la visita didattica all'isola ecologica di Marcheno, guidata dagli operatori di Azienda Servizi Valtrompia.

Tra dati in merito alla gestione dei rifiuti sul territorio, laboratori di riuso ed esperienze concrete, l'obiettivo è abituare i cittadini di domani alla raccolta differenziata e a comportamenti più consapevoli. Questo bel progetto sarò possibile anche grazie al sostegno economico della Fondazione Asm, che ha messo a disposizione 3 mila euro su una spesa totale di 5 mila.