Tre giorni di Carnevale a Collio e frazioni
di Natalia Monti

Grazie all'organizzazione dell'associazione Sa.I.Co.Me, torna per la sesta edizione, il Carnevale Insieme a Collio e dintorni, a partire da domenica 


Da questa domenica 15 febbraio prenderà il via il Carnevale Insieme di Collio e delle sue frazioni, organizzato per il sesto anno consecutivo dall'associazione Sa.I.Co.Me e con il capoluogo comunale come primo protagonista.

Domenica la sfilata di maschere e carri partirà alle 12.30 da San Colombano, in piazza Santa Barbara, per scendere fino a piazza Zanardelli a Collio alle 14.45, dove si festeggerà tra scherzi e coriandoli, maschere e divertimento, frittelle e molto altro.

Si prosegue poi lunedì 16, che, dalle 18, avrà invece come palcoscenico la piazza della frazione di Memmo, dove giungerà la sfilata partita da San Colombano alle 16 e da Collio alle 16.45 e la comunità si riunirà nell'atmosfera dei canti della tradizione.

Il terzo ed ultimo giorno di festeggiamenti e sfilate sarà martedì 17, quando dalle 13 comincerà la sfilata dei carri da piazza Santa Barbara lungo le vie della frazione di San Colombano. Tra rinfreschi e scherzi innocui, però, il Carnevale Insieme conterà anche su un pizzico di competizione e i carri che si sfideranno seguono i temi più diversi.

Ci sarà chi si travestirà da minatore, seguendo la tradizione, ma anche chi preferirà i personaggi della Disney o addirittura i politici italiani, sempre nell'ottica del divertimento sano e per tutte le età. a questo si aggiungono le cene convenzionate in alcuni locali di zona e la vena altruistica dell'iniziativa, il cui ricavato sarà devoluto alle scuole materne del territorio.