L'assedio
di Redazione

Mercoledì 11 febbraio al Teatro Odeon è in programma il film di Bertolucci, quinto appuntamento delle Schegge di Cinema di Enrico Danesi

 
Gli incontri di approfondimento sui grandi film che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale, quest’anno dedicati a Antieroi, donchisciotti, guerrieri contro voglia: il lato B del cinema, sono in calendario fino al 25 marzo, sempre il mercoledì (fa eccezione giovedì 26 febbraio, dedicato al Centenario della Grande Guerra) con inizio alle 20.30. L’ingresso è libero.
La rassegna è proposta nell’ambito della Stagione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane.
 
L’assedio (Italia 1998, 90’) vede protagonisti una giovane africana rifugiata a Roma (Thandie Newton) e il suo datore di lavoro, un eccentrico musicista inglese (David Thewlis) che s’innamora di lei e per aiutarla a liberare il marito, incarcerato per motivi politici, arriva a vendere tutti i suoi beni più preziosi, compreso il pianoforte. Trent'anni dopo Ultimo tango a Parigi Bernardo Bertolucci torna con straordinaria maestria a raccontare una storia d’amore che unisce due solitudini, questa volta appartenenti a mondi opposti: l’Africa disperata e l’Occidente ricco e decadente.