All'università del circo
di Davide Vedovelli

Sì è conclusa domenica la 39° edizione del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, l'università del circo sotto il tendone del Principato di Monaco

 
Quello a cui ho assistito sotto il tendone è stato uno spettacolo sensazionale, senza precedenti. Arrivo in Costa Azzurra come i Vip venerdì sera un clima primaverile già fa balzare l'umore alle stelle. Abbandonato l'inverno bresciano i 18° gradi e il poter pranzare fuori a fine gennaio ad un valsabbino come me sembrava impossibile. 
 
Alloggio a Menton, a pochi chilometri dal Principato di Monaco, perchè per quanto mi senta un Vip un Hotel a Monte Carlo non me o posso ancora permettere. 
Sabato pomeriggio ore 14:30 inizia lo Show dei vincitori. Settimana scorsa si sono esibiti 28 artisti e i vincitori si sono ri-esibiti questa settimana con due spettacoli al giorno. Per il Festival del Circo Monte Carlo si trasforma. L vetrine dei negozi sono tutte sul tema del Circo, per le strade e in tantissimi spazi mostre, spettacoli e parate animano la cittadina per le due settimane del Festival.
Si capisce che in Francia l'arte circense ha un peso ben diverso da quanto ne abbia in Italia. Quella francese è, con quella cinese e quella russa, una tra le scuole più importanti al mondo. Un tendone montato tra Yot ed hotel cinque stelle accoglie la rassegna.
 
Alle 14:30 in punto si abbassano le luci e lo show ha inizio. Una parata da il benvenuto e subito in pista la scuola equestre di Anastasia Fedotova-Stykan . Acrobazie su cavalli lanciati al galoppo nella pista, passando sotto la pancia del cavallo e risalendo dall'altra parte con l'animale in corsa hanno scaldato il pubblico.
 
In pista poi la scuola cinese “Troupe nationale acrobatique de Chine”, in un gioco di equilibri e contorsionismi di grandissimo effetto.
A seguire artisti russi alla bascula, un duo clown tutto italiano, gli elefanti del Circo Errani, e altri numeri acrobatici da lasciare a mozzafiato. 
Immancabili le bestie feroci in un numero con otto leoni contemporaneamente nella gabbia.
Tutto questo potremo vederlo in televisione il 25 dicembre ed il 31 dicembre 2015 sulle reti Rai, e davvero vi consiglio di non perderlo.
 
Con un po' di nostalgia faccio rientro a casa, promettendo di tornarci il prossimo anno