Gardone e le proposte per la Giornata della Memoria
di Natalia Monti

Sono due gli appuntamenti proposti a Gardone per la ricorrenza della Giornata della Memoria. Uno il 27 e l'altro il 29 gennaio 


Due le iniziative promosse dal comune di Gardone per celebrare la Giornata della Memoria e per non dimenticare gli orrori dell'Olocausto. Entrambe ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza, le proposte hanno visto la collaborazione anche della biblioteca comunale.

Sarà infatti presso la biblioteca Villa Mutti Bernardelli, in via XX Settembre, che si terrà la serata del 27 gennaio, con "Un treno per Auschwitz", curata dagli studenti del locale Liceo Moretti, "Conversazione con Elesia Pozzi", rappresentante dell'Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) e "Per non dimenticare", a cura dell'Anpi e dell'Ecomuseo.

Il secondo appuntamento è invece in calendario alle 20.30 del 29 gennaio, al cinema-teatro di Inzino, con la pièce teatrale "Il tribunale della coscienza", sempre curata da un gruppo di studenti del Liceo Moretti. Per finire, in questi giorni, la biblioteca di Gardone allestirà uno scaffale tematico con proposte per ragazzi e adulti sul tema della Shoah.