Patrimonio online
di Redazione

Settanta beni culturali della provincia di Brescia al centro del progetto di catalogazione gestito dal Settore Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia


In vista di Expo 2015, il Settore Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia contribuirà a valorizzare l'intero territorio provinciale, compresa la città, con il progetto di “Catalogazione del patrimonio culturale della provincia di Brescia”, avviato nel giugno 2014 e ora in fase di conclusione. Obiettivo del lavoro è la pubblicazione on line del materiale prodotto sulla piattaforma “E015 Digital Ecosystem”, iniziativa nata dalla collaborazione tra la Società Expo 2015 SpA, Confindustria, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, partecipata attivamente dal Regione Lombardia.

Il progetto, che vede come capofila la Comunità Montana ed è cofinanziato al 70% da Regione Lombardia, ha coinvolto l'Amministrazione provinciale di Brescia e le principali istituzioni museali presenti sul territorio, tra cui il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone V.T. e il Borgo del Maglio di Ome, aderenti al Sistema Museale di Valle Trompia e riconosciuti dalla Regione quali istituzioni che garantiscono gli standard per i servizi museali perseguiti dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Il lavoro è stato condotto da un'equipe di architetti e storici dell'arte, sotto il coordinamento scientifico di Barbara D'Attoma, coordinatrice del Sistema Museale di Valle. Da settembre a dicembre i professionisti hanno georeferenziato, fotografato e catalogato, secondo la normativa regionale, circa 70 beni tra musei, edifici pubblici e privati, che racconteranno, a chi vorrà avvalersene, il patrimonio culturale di cui è ricca la nostra provincia, dalla città al Lago di Garda, Sebino, Franciacorta, fino alle valli Camonica, Sabbia e Trompia, con i suoi più celebri edifici di culto. Ogni scheda, facilmente consultabile, sarà corredata da un abstract sia in italiano che in inglese, per agevolare l'avvicinamento dei visitatori stranieri.

Attualmente altre catalogazioni del patrimonio culturale valtrumplino sono consultabili sul sito www.lombardiabeniculturali.it, tra cui quelle relative alle collezioni di beni etnoantropologici del Museo I Magli di Sarezzo e del Maglio Averodi di Ome.

Ricercando nello stesso sito è inoltre possibile accedere alla sezione “Biblioteca digitale”, che mette a disposizione dell’utente la lettura integrale di volumi editi dalla Comunità Montana di Valle Trompia esauriti o non più disponibili in commercio. Sempre in ambito regionale, mediante il Progetto Lombardo Archivi in Internet (PLAIN), sono consultabili in formato banca dati gli inventari degli archivi storici comunali della valle, periodicamente implementati.

Lo stesso materiale è consultabile in formato pdf nel sito del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali (SIBCA) della Comunità Montana: http://cultura.valletrompia.it/archivi.

In foto il Museo I Magli di Sarezzo