Tombe di famiglia
di Redazione

Il comune di Concesio intende realizzare 52 tombe famiglia a giardino, presso il Cimitero Comunale della Pieve, al fine di ottimizzare gli spazi a disposizione nel terreno cimiteriale.

L’area interessata verrà resa libera in quanto oggetto di esumazione ordinaria, situata alla sinistra del monumento, entrando da via F.lli Lodrone – via Marche.
 
“Con questa iniziativa – spiega Giampietro Belleri, assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici – ottimizziamo gli spazi cimiteriali, considerando che attualmente sono presenti 62 inumazioni e che invece, con le “tombe famiglia”, nel medesimo spazio saranno destinabili più di 160 tombe, oltre ad urne cinerarie e cassettine per il deposito dei resti mortali. I costi saranno contenuti, e la concessione sarà per 99 anni”.
 
Le nuove tombe famiglia a giardino verranno date in concessione, mediante affidamento ad evidenza pubblica, con priorità ai residenti ed alle richieste per il maggior numero di loculi. Verranno realizzate tre tipologie di tombe, da due, tre e quattro loculi. In ogni tomba sarà poi possibile collocare urne cinerarie e anche cassettine per il deposito dei resti mortali, oltre alla canonica bara. Il prezzo previsto è, indicativamente, di 4.000 €, valido per tutti i 99 anni di durata della concessione, ed i pagamenti sono previsti con un 30% alla sottoscrizione del contratto di adesione, ed il restante 70% all’ultimazione dei lavori di realizzazione, con possibilità di rateizzare questa seconda, e più corposa, quota.
 
“Prima di indire la procedura di assegnazione ad evidenza pubblica – prosegue l’assessore Belleri – è stata avviata un’indagine conoscitiva, al fine di verificare la consistenza dell’interesse dei cittadini, in modo da quantificare il numero di tombe da realizzare e dare in concessione. A tale scopo, è stato predisposto e recapitato ai cittadini, come allegato del notiziario comunale, un modulo ove manifestare il proprio interesse e comunicare il numero dei loculi richiesti. La manifestazione d’interesse non è assolutamente vincolante – conclude l’Assessore Belleri – ma comunque decisiva per gli scopi dell’Amministrazione Comunale. Il modulo, debitamente compilato, è da presentare entro il 31 gennaio 2015, o all’Ufficio Tecnico Comunale, Servizio Lavori Pubblici, in via De Gasperi 5, o direttamente all’Ufficio Protocollo Comunale, in Municipio al primo piano”.
 
Prima dell’assegnazione delle tombe famiglia verrà discusso ed approvato anche uno specifico regolamento, per regolamentare appunto le misure, il tipo di materiale ed il colore delle stesse.
Altri cittadini, se non interessati al cimitero della Pieve bensì ad uno degli altri cimiteri (Costorio e San Vigilio), possono comunque compilare e presentare il modulo, precisando il cimitero di interesse.
 
Per informazioni si può telefonare all’Ufficio Tecnico Comunale, ai numeri 030.2184185/190/194/195/196.