Mezzo secolo di vita per gli alpini di Zanano
di Redazione

Da sabato 17 gennaio a Palazzo Avogadro la mostra "Schegge di guerra", sabato 31 concerto di canti alpini e domenica 1° febbraio festa di Nikolajewka

 
 
Il Gruppo Alpini di Zanano, in occasione del 50° anniversario di fondazione e del 100° anniversario della 1° Guerra mondiale, organizza una serie di iniziative interessanti.
 
Si parte con la mostra "Schegge di guerra" che si terrà a Palazzo Avogadro dal 17 gennaio al 1° febbraio 2015. L'inaugurazione si terrà sabato 17 gennaio alle ore 17,00; successivamente la mostra resterà aperta con i seguenti orari: giorni feriali dalle ore 20,00 alle 22,00, sabato e domenica dalle ore 14,00 alle 18,00. Sarà possibile effettuare la visita anche per le scolaresche, previo appuntamento da fissare al n. 335/5860335.
Verranno allestite quattro sale: la prima sala a piano terra sarà dedicata alla storia del gruppo Alpini di Zanano attraverso il racconto fotografico; due sale, al primo piano, saranno dedicate alle due guerre mondiali con fotografie, reperti ed equipaggiamenti delle varie epoche; l'ultima sala sarà dedicata alle missioni attuali all'estero e in Italia degli Alpini e degli altri gruppi di volontari come la Protezione civile.
Il materiale per gli allestimenti proviene dal Museo della sede zonale ANA di Brescia.
Le iniziative per i festeggiamenti proseguiranno nei giorni di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio con un concerto di canti alpini e con la tradizionale festa di Nikolajewka.
 
Sabato 31 gennaio alle ore 20,30 nella chiesa parrocchiale di Zanano si terrà il concerto "Quel lungo treno...", canti alpini e racconti della Grande Guerra a cura del coro ANA di Cremona, complesso di fiati "Clara Vox" e la voce narrante di Luca Rossoni.
Il coro A.N.A della sezione Alpini di Cremona nasce nel 2002 grazie alla passione di un piccolo gruppo di Alpini, che hanno ben presto contagiato altri Alpini ed amici, accrescendo il numero dei componenti e la qualità del canto. Nel 2005, con il Maestro Carlo Fracassi, musicista per passione e professione (è costruttore di organi e ha realizzato tra l'altro l'organo della Chiesa parrocchiale di Zanano), nonché presidente della sezione A.N.A. di Cremona, c'è stato il "battesimo del fuoco", in occasione dell'Adunata Nazionale di Parma. Il Coro si presenta con il Cappello Alpino, proponendosi di mantenere vivi il ricordo e l'attenzione per la realtà degli Alpini, della loro storia, dei loro valori, della loro umanità, del loro amore per la pace. Dominano, nel repertorio, i canti degli Alpini o Cante, ma vi sono anche melodie tipiche della tradizione montanara e motivi religiosi.
 
I festeggiamenti si concluderanno domenica 1° febbraio con la festa di Nikolajewka, con il seguente programma: ore 8,30 ammassamento in piazza Caduti della Libertà di fronte alla sede degli Alpini; ore 9,40 Alzabandiera e Onore ai Caduti; ore 10,00 sfilata per le vie del paese con la partecipazione della Filarmonica S. Cecilia; ore 10,30 S. Messa nella chiesa parrocchiale; ore 12,00 rancio presso l'Oratorio di Zanano.