Il Natale delle Associazioni
di Redazione

A Gardone Valtrompia, il messaggio augurale viene vissuto oltre le mura domestiche, grazie all’impegno di molti


A Gardone Valtrompia, l'Assessorato alla Cultura ed al commercio, con la Consulta delle associazioni e l'associazione commercianti, hanno cercato di interpretare lo spirito natalizio, addobbando alcuni luoghi significativi del paese, piazza Garibaldi e via Zanardelli a Gardone, il ponte romano ad Inzino e la piazza di Magno, che sono stati illuminati da catenarie e decorati con addobbi.

Molte le associazioni che hanno collaborato mettendo a disposizione tempo e abilità, utilizzando anche e soprattutto materiali di riciclo o raccolti nei boschi attorno al paese.
Piazza Garibaldi, cuore di Gardone è stata addobbata con gabbiette decorate ed abbellite con muschio e piccole luci, catenarie luminose, ghirlande con  agrifogli e rami di pino.

In via Zanardelli, uno dei centri storici del paese, sono stati riaperti per questo periodo alcuni negozi: la “Pasticceria Alberti" addobbata dal gruppo Bonsai e dal gruppo AVA; “Elettricista Valle" addobbato dalla cooperativa Aquilone; “Più o meno" addobbato dal gruppo Amici della casa di riposo "P. Beretta".

I commercianti di Gardone hanno contribuito ad abbellire ed illuminare il centro con grandi fiocchi di neve e catenarie.
L'associazione Acqualonga, come ormai di tradizione più che ventennale, ha addobbato la via con rami di Pino, pigne e cuori di legno ed ha realizzato il tradizionale presepe, portatore anche di un messaggio significativo per la cittadinanza: quest'anno infatti li tema centrale è il "ponte". Una metafora che ben interpreta l'obiettivo di creare una comunità collaborante, che supera le divisioni, che rompe le barriere tra le persone, tra i popoli.

Da parte dell’amministrazione comunale non sono mancati i ringraziamenti, non solo per le associazioni che hanno accolto la proposta, ma anche i proprietari dei negozi che hanno acconsentito all'utilizzo degli immobili.