A scuola di fantasia con la traduttrice di Harry Potter
di Natalia Monti

Grazie alla passione della loro maestra, Sara Cremini, alcuni alunni della primaria di Brozzo hanno avuto la possibilità di incontrare Beatrice Masini 


Comincia tutto con un'idea di Sara Cremini, insegnante alla scuola primaria di Brozzo di Marcheno, che prova a partecipare al concorso letterario "Scrittori in classe", seguendo un simpatico incipit e provando a classificarsi in buona posizione, per poter così vedere il proprio testo, prima elaborato da un autore famoso di letteratura per ragazzi e poi addirittura pubblicato.

E l'impegno che le classi terza e quarta hanno infuso in "Cappuccetto nero, il lupo e la strega" è stato tale che i ragazzi sono arrivati tra i primi all'interno della competizione letteraria. È stato allora che la maestra Sara e i suoi bambini hanno scoperto chi sarebbe stato l'autore che avrebbe sviluppato la loro simpatica storia.

Si tratta della traduttrice della magica e famosissima saga di Harry Potter, Beatrice Masini, che nei giorni scorsi ha fatto visita agli scrittori in erba, lasciando loro qualche consiglio su come scrivere racconti e confessando di essere entusiasta della sua scelta: Cappuccetto nero l'ha conquistata e sembra proprio che la Masini non veda l'ora di svilupparne la storia e i personaggi.

Personaggi bizzarri e per questo comici, quelli del racconto: si tratta di bambini che partecipano ad un reality show sulle favole, cambiandone però tutti i punti fondamentali e creando divertimento e nuove prospettive.

Su 5 mila testi che sono arrivati alla commissione di "Scrittori in classe", prodotti da oltre 2 mila scuole del territorio italiano, il testo uscito dalla primaria di Brozzo di Marcheno avrà l'onore di essere tra quelli pubblicati, accompagnato da illustrazioni di Antongionata Ferrari, e sarà possibile comprarlo in tutti i punti vendita Conad d'Italia da aprile 2015.

"Era partito tutto come un gioco- spiega la maestra Sara Cremini- un lavoro di gruppo con i miei bambini, ma ora è motivo di grande soddisfazione, da parte mia e di tutti coloro che hanno partecipato, grazie anche al sostegno della dirigenza”.