La Valtrompia scende in città
di Redazione

La Comunità Montana di Valle Trompia e Maniva Ski, attraverso il Sistema Turistico “La Via del Ferro dalla Valtrompia a Brescia”, hanno aderito a “Natale in centro...che spettacolo!”


Si tratta del ciclo di eventi natalizi organizzati dal Consorzio Brescia Centro in collaborazione con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei, che propone due diversi momenti di presentazione del territorio e degli eventi natalizi contenuti nella programmazione “Natale a 5 gusti in Valle Trompia”.

Domenica 30 novembre un trenino “carico di...” attori, ballerini tradizionali, guide di miniera, maestri di sci e snowboard, ha allietato il pomeriggio domenicale dei bresciani, che hanno potuto ritirare un coupon di sconti validi sulle piste sciistiche, nei musei della Valle Trompia e per l'acquisto del Formaggio Nostrano Valtrompia DOP, utilizzabili da dicembre 2014 a marzo 2015.

Domenica 21 dicembre, invece, in occasione di Sogno d'Inverno, la Valle Trompia si presenterà in Piazza Mercato attraverso i propri prodotti e le proprie offerte culturali, sportive e turistiche.

Dalle 15 alle 19 sarà possibile conoscere i siti museali e culturali della valle e partecipare ad attività ludiche per bambini dai 5 ai 13 anni, proposte dal Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia; oppure scoprire le offerte invernali del comprensorio sciistico del Monte Maniva, quelle del Bike Park Pezzeda, del Valtrompia Park di Caregno (gestito dall'associazione Mountainboard Brescia) e la ricca offerta di sentieri escursionistici presentata dai CAI territoriali.

Non mancherà la possibilità di assaggiare e acquistare i prodotti triumplini, tra cui il rinomato Formaggio Nostrano Valtrompia DOP, le formagelle e i formaggi caprini, le marmellate e i mieli, le erbe aromatiche e lo zafferano, prodotti dall'alta Valle Trompia fino alla Valle del Garza, alle porte della città. Inoltre, sarà presente uno stand della Strada del Vino Colli dei Longobardi, partner de La Via del Ferro, che presenterà il suo vino invecchiato all'interno della Miniera Marzoli di Pezzaze.

Infine, da non perdere, gli spettacoli e le dimostrazioni, dalla lavorazione di sculture in legno all'esibizione di musiche e balli tradizionali, dai salti dei mountainboarder fino alla dimostrazione di utilizzo di bici da neve e down-hill.
Il tutto arricchito dalla degustazione di piatti tipici e dall'assaggio di polenta e vin brulè.

Questo il programma dettagliato dell'iniziativa.

PROGRAMMA SPETTACOLI E DEGUSTAZIONI
Ore 15.00: apertura stand;
ore 16.00: Spettacolo con musiche e balli tradizionali in coppia a cura del Gruppo Folcloristico di Collio;
ore 16.00: Degustazione gratuita di polenta taragna a cura del Comitato sagra del formaggio Nostrano e tradizioni valtrumpline (fino a esaurimento) e degustazione gratuita di vin brulé a cura del Gruppo Alpini di San Colombano (fino a esaurimento);
ore 17.00: Spettacolo con musiche e balli tradizionali in coppia a cura del Gruppo Folcloristico di Collio;
ore 18.00: Degustazione gratuita di un piatto tipico valtrumplino cucinato dello chef dell'Hotel Locanda Bonardi, accompagnato dall'assaggio dell'acqua Maniva;
ore 19.00: Spettacolo con musiche e balli tradizionali in coppia a cura del Gruppo Folcloristico di Collio.

PROGRAMMA ATTIVITA' PRESSO GLI STAND
- Attività ludico-creative gratuite per bambini e ragazzi, a cura del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia:
• per fare il legno ci vuole l’albero. Attività che permetterà ai bambini di avvicinarsi all’antico mestiere del falegname. Per bambini e ragazzi 6-13 anni;
• disegna la tua Valle. Ogni bambino disegnerà la Valle Trompia per come la conosce o per come l’ha percepita dopo aver vistato gli stand. Al termine i disegni saranno montati su rotoli di fogli per costruire il racconto della Valle attraverso gli occhi dei bambini. Gli elaborati verranno esposti in una piccola mostra temporanea. Per bambini da 5 a 11 anni;
• le lanterne dei nani. I bambini realizzeranno lanterne con vasetti di vetro decorati e funzionanti grazie alla presenza di una candelina. Per bambini da 5 a 11 anni;
• i piccoli aiutanti di Babbo Natale. I bambini realizzeranno con tappi di sughero, tempere, carta e tanta fantasia i personaggi caratteristici del Natale. Per bambini da 5 a 11 anni;
Al termine dell'attività sarà possibile portare a casa il proprio lavoretto.

Inoltre, presso lo stand saranno presenti alcuni giochi della Ludoteca del Museo i Magli di Sarezzo con cui i bambini potranno scoprire, divertendosi, le proprietà del ferro.
- dimostrazione dell’utilizzo di bici da neve e down-hill a cura del Bike Park Pezzeda;
- dimostrazione dell’utilizzo di mountainboard a cura dell'associazione Mountainboard Brescia;
- riconosco ad occhi chiusi - laboratorio sensoriale per bambini per riconoscere le erbe aromatiche più comuni (e per gli adulti su come utilizzarle), presso lo stand della Fattoria didattica Catena Rossa di Sarezzo alle ore 15.30 - 16.30 - 17.30 e 18.30.
- riconosco ad occhi chiusi, attività di riconoscimento della stagionatura del formaggio Nostrano Valtrompia DOP, presso lo stand del Consorzio di Tutela del Nostrano Valtrompia.