A Gardone, pannolini, pannoloni e composter
di Natalia Monti

Il passaggio alla raccolta dei rifiuti porta a porta integrale non è stato rapido né sono mancati i disagi: bisogna ancora rodare il sistema ed abituare le persone, ma si pensa a tutte le necessità 


A due settimane dal passaggio ufficiale alla porta a porta integrale non si può certo dire che sia filato tutto liscio: molti sono i cittadini e le imprese che ancora non hanno ritirato il nuovo kit, così come molti sono quelli che già sentono la mancanza dei cassonetti sparsi per il territorio comunale.

Al di là delle difficoltà di decollo del sistema, che il comune aveva comunque messo in preventivo, nascono però servizi dedicati e pensati per i cittadini che hanno esigenze particolari. Per i neogenitori con piccoli fino ai 36 mesì d'età e montagne di pannolini in casa, ad esempio, c'è una soluzione.

Per loro, oltre che per gli allettati con necessità di pannolone, è stato attivato il numero verde 800.131077 al quale telefonare per far presente il bisogno di passaggi più numerosi per conferire i rifiuti e, il tutto, senza costi aggiuntivi.

Parallelamente esiste, per chi fosse interessato, la possibilità di prenotare e ritirare, ancora una volta gratuitamente, il composter per gli scarti di cucina e di potatura del verde, da mettere in giardino per avere concime, evitando anche l'attesa per il conferimento dell'umido.

Ai cittadini di Gardone basterà prenotarlo presso l'isola ecologica di via Roma, mentre gli uffici comunali restano a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito al nuovo sistema di raccolta differenziata.