In Comune si progetta, il privato realizza
di Redazione

Più sicurezza a Concesio, grazie alla realizzazione di due nuove rotatorie stradali. Una tra le vie Roncaglie, Mattei e Kennedy, l’altra sulla SP 345 all’altezza del centro commerciale Auchan


Le rotatorie sono più sicure rispetto agli incroci con semaforo, riducono la velocità di percorrenza del tratto dove sono posizionate e riducono sia il numero di sinistri stradali sia la loro gravità.
Il tutto ottimizzando anche la fluidità del traffico, grazie alla completa eliminazione dei tempi morti propri degli impianti semaforici.

Meno auto che si fermano e ripartono, si traducono anche i meno rumorosità ed inquinamento, a fronte di un miglioramento viabilistico, dovuto alla possibilità per tutti i mezzi di invertire i sensi di marcia.

Meglio ancora quando, come nel caso di queste due ultime, le rotatorie vengono realizzate senza oneri o quasi per la collettività.

La rotatoria tra le vie Roncaglie, Mattei e Kennedy, infatti, inserita nel programma elettorale dell’attuale compagine di maggioranza, è stata finanziata e realizzata dalla Società Metal Work S.p.A. su progetto dell’Ufficio Tecnico Comunale.
I costi della realizzazione sono stati a carico della stessa società, a titolo di ristoro del canone di occupazione del sottosuolo dei primi 18 anni (il canone sarà dovuto dal 19esimo anno) per la posa di cavi contenenti fibre ottiche nelle vie Segni, Guido Rossa e Borsellino, al fine di collegare le attrezzature informatiche tra le sedi aziendali della Società Metal Work.

Per quanto relativo invece alla rotatoria sulla SP345
, all’altezza del centro commerciale Auchan, essa è stata ritenuta necessaria dalla società Lusigest SpA, proprietaria del sedime ove insiste sia il centro commerciale Auchan che il parcheggio, la quale, ottenute le necessarie autorizzazioni provinciali, ha sia finanziato che realizzato l’opera, sulla base della proposta progettuale redatta dall’Ufficio Tecnico Comunale.

«I vantaggi della rotatoria, soprattutto di quella realizzata sulla Provinciale, sono evidenti anche dal punto di vista urbanistico – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Giampietro Belleri -. La sua realizzazione interrompe infatti lo scorrimento veloce dei veicoli e concorre a contrastare il senso di separazione fisica, in due metà, del sistema paese, tranciato fino ad oggi da una sorta di tangenziale».