Doppio appuntamento culturale
di Redazione

Oggi a Marcheno si inaugura la mostra “Poesie su tela” di Elio Roberto, mentre in serata l’alpinista Roberto Manni presenta il suo video “Vita tra le montagne”

 
 
Doppio appuntamento culturale per il Natale marchenese questo venerdì 12 dicembre: alle 18.30 nella sala consiliare si inaugura la mostra di pittura “Poesie su tela dell´artista Elio Roberti 
 
La mostra rimarrà aperta la pubblico fino al 23 dicembre 2014 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
Nato a Lavenone l’11 dicembre 1950, Elio Roberti inizia a dipingere nel 1979.  Incostante nei primi anni, decide di impadronirsi della tecnica pittorica frequentando i corsi dell’Associazione Artisti Bresciani. Roberti osserva con attenzione i pittori locali Togni, Garosio e Solaro cercando di carpire le loro tecniche pittoriche.
Dopo aver sperimentato tecniche vicine alle avanguardie informali e cubiste, entra in contatto con un gruppo di pittori livornesi e da quegli incontri che si fanno sempre più assidui, si rende conto che il modernismo che ha intrapreso non fa per lui e sente il bisogno ritornare ad una pittura classica e formale a lui più congeniale, da realizzarsi però con un taglio più moderno. Negli Anni Ottanta propone con profitto una sua particolare tematica orientata alla continua ricerca della sintesi. Le sue pennellate sono veloci, larghe, lasciate quasi con foga nell’intendimento di far vibrare il colore perchè possa comunicare emozioni immediate. Questa sua ricerca ottiene immediatamente un riscontro di pubblico e critica e le sue opere, presentate nei vari concorsi di pittura a carattere nazionale ed internazionale, gli confermano, grazie ai premi e ai riconoscimenti ricevuti, che la strada che ha intrapreso è quella vincente e quella che lo caratterizzerà.
L'opera d’arte per Roberti è sempre l’estrinsecazione di un‘emozione, magari filtrata da un particolare stato d'animo e quindi originale ed irripetibile. La sua pittura tende a dialogare con tutti, in quanto staccata da mode del momento. L’artista caratterizza le sue tele mediante una pittura semplice e d’atmosfera espressa attraverso un uso sapiente del colore ed in grado di andare al di là degli schemi predefiniti dell’arte contemporanea. L’accostamento dei colori, la scelta stessa di effetti particolari capaci di ritrarre il paesaggio senza irrigidirlo in una ottica fotografica, sono sintomi non solo di una capacità espressiva e poetica, ma anche di un netto rifiuto ad usare forme di cromatismo concentrate in impostazioni strutturali prive di efficacia e prigioniere di regole estetiche troppo rigide. 
Sintetizzando si può senz’altro affermare che Roberti è un pittore della natura, nel senso che nei suoi quadri ogni volta ingaggia un duello virtuoso con la realtà per mostrarla nella sua vera essenza e per far trasparire  la luce dei suoi colori.
 
Alle 20,30 Roberto Manni nell’Auditorium alla scuola media “Francesco Bertussi” presenta il suo video «Vita tra le montagne».