Polemiche in consiglio a Polaveno
di Natalia Monti

Nell'ultimo consiglio comunale polavenese, la discussione si è accesa tra la minoranza "Insieme" di Renato Pedretti e l'amministrazione 


È stata la minoranza "Insieme", rappresentata da Renato Pedretti e Paolo Belleri, ad accendere la discussione durante l'ultimo consiglio comunale di Polaveno, attaccando l'amministrazione in merito ad un presunto ritardo nella consegna delle convocazioni per commissioni e, appunto, sedute di consiglio, oltre che alla mancanza di coinvolgimento delle minoranze consiliari.

Un ritardo che però Fabio Ottavio Peli e i suoi smentiscono con decisione, dichiarando invece che gli avvisi vengono sempre consegnati in tempo. Si ammette che l'avviso del consiglio comunale andrebbe pubblicato anche sul sito del comune, ma oltre a ciò, ha detto l'assessore Maurizio Labemano: "Non si può dire che le minoranze non siano coinvolte se i loro rappresentanti sono i primi a non farsi mai vedere in comune".

Non si trova un punto d'incontro e ognuna delle due parti rimane sulle proprie posizioni, mentre, proseguendo nel dibattito, amministrazione e "Insieme" si sono trovate ben presto, di nuovo in totale disaccordo, questa volta per quanto riguarda la palestra dell'istituto comprensivo di San Giovanni.

"Insieme", infatti, ha votato contro la variazione di bilancio che avrebbe assicurato la necessaria copertura per la partecipazione ad un bando. Questo bando, finanziato con risorse regionali, andrebbe a favore del miglioramento della palestra, che la minoranza ha sempre ritenuto di grande importanza.

Una possibilità importante, secondo l'amministrazione, quella della partecipazione al bando, ma di altro parere sono Pedretti e Belleri, che ritengono invece prioritario dare alla palestra un regolamento e un gestore. "Prima dobbiamo favorirne l'uso- ha dichiarato- poi possiamo pensare di spendervi soldi del comune e delle Regione".