Vaccinazioni sicure, la campagna continua
di Redazione

L’Asl di Brescia rassicura sulle vaccinazioni antinfluenzali in provincia dopo l’allarme scattato per i casi di decesso in concomitanza con la somministrazione delle dosi di Fluad Novartis. Prosegue quindi la campagna vaccinale nel paesi della Valtrompia per le prime due settimane di dicembre

 
«A Brescia e provincia la situazione è sotto controllo - assicura il direttore generale di Asl Brescia Carmelo Scarcella -. La campagna di vaccinazioni antinfluenzali gratuite è arrivata alla fine della quinta settimana, con quasi 120 mila dosi distribuite ad ambulatori, medici di base e ospedali, e non abbiamo avuto segnalazioni di problemi o eventi avversi».
 
I vertici sanitari della provincia rassicurano in merito all’allarme scattato sul vaccino influenzale - con 7 decessi in Sicilia, Molise, Puglia, Toscana, Emilia e Lombardia in concomitanza con la somministrazione delle dosi di Fluad Novartis e il conseguente divieto di utilizzo di due lotti (142701 e 143301) disposto dall´Agenzia italiana del Farmaco.
 
«Negli ambulatori allestiti per la campagna antinfluenzale – spiega Scarcella –, dove si fa la maggior parte delle vaccinazioni, la tipologia di vaccino “adiuvato” Fluad non è impiegata, perché viene utilizzato il vaccino ordinario di tipo split, realizzato con frammenti del virus e prodotto da altre case farmaceutiche, che garantisce una bassa frequenza di effetti collaterali».
 
Le dosi del tipo “adiuvato” Fluad prodotto dalla Novartis, che hanno una potenzialità immunogena superiore, vengono impiegate esclusivamente per soggetti con risposta anticorpale ridotta, fra cui gli anziani con gravi patologie.
 
Prosegue quindi anche per le prime due settimane di dicembre nei paesi della Valtrompia la campagna vaccinale gratuita per gli ultra 65enni e per soggetti con particolari patologie.
 
Lunedì 1 dicembre
Gardone VT, RSA “Fondazione di cura Città di Gardone Valtrompia”, ore 11-13
 
Martedì 2 dicembre
Bovezzo, Sede Asl, ore 9-11
 
Mercoledì 3 dicembre
Lumezzane (Piatucco), oratorio, ore 9-11
 
Giovedì 4 dicembre
Concesio (S. Vigilio), auditorium scuola media, ore 13.30-16
 
Venerdì 5 dicembre
Gardone VT, sede ass. Ava, ore 9-11.30
 
Martedì 9 dicembre
Concesio, Sala Alberina sede associazioni, ore 9-11.30
 
Mercoledì 10 dicembre
Villa Carcina (fraz. Cogozzo), sede ass. Corpo Volontari Autolettiga Avis, ore 9-11.30
 
Giovedì 11 dicembre
Villa Carcina (fraz. Villa), canonica parrocchia di Villa, ore 9-11.30
 
Venerdì 12 dicembre
Lumezzane (Villaggio Gnutti), Sede Asl, ore 9-11.30