Convenzione rinnovata con l'Usscs
di Redazione

Continua anche per i prossimi 5 anni la convenzione con l'Unione delle Società sportive per la gestione delle strutture sportive comunali


Il Comune di Sarezzo nei giorni scorsi ha rinnovato la convenzione con l'USSCS (Unione società sportive del Comune di Sarezzo) per il periodo dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2019.
L'USSCS, nata nel 1991, ha un suo direttivo di 11 membri composto dal Presidente Claudio Guerini, da un Vicepresidente e da 9 consiglieri, eletti dalle varie società sportive che la compongono (al momento 21 società).
Con la convenzione, stipulata per la prima volta nel 1992 e da allora sempre rinnovata, il Comune dà in gestione all'USSCS gli impianti sportivi sia di proprietà del Comune stesso che di proprietà della Provincia di Brescia, concessi in uso al Comune.
Si tratta complessivamente di due campi da calcio (campo con fondo in erba di via Verdi e campo con fondo in terra di via Gozzano), delle palestre della scuola media "Giorgio La Pira" e delle scuole primarie "Marcello Candia" di Ponte Zanano, "Ernesto Pintossi" di Zanano, "A.Soggetti" di Sarezzo, dei campi da tennis in via Fiume, delle due palestre polivalenti annesse all'istituto "Primo Levi" e del relativo soppalco.
Per la gestione degli impianti sportivi il Comune ogni anno versa all'USSCS un contributo di 36.000 euro ad integrazione dei ricavi della gestione non sufficienti, da soli, a coprire i costi connessi agli adempimenti a carico dell'USSCS. L'Unione Sportiva infatti si occupa della programmazione di utilizzo degli impianti sportivi per assicurare l'accesso a tutte le realtà sportive con tariffe agevolate, degli interventi di manutenzione ordinaria degli impianti e dell'organizzazione di numerose manifestazioni sportive (Natale dello sportivo, Lo Sport incontra la piazza, torneo di palla a mano..). Al Comune restano in carico gli interventi di carattere straordinario e i costi relativi a riscaldamento, illuminazione e consumi d'acqua.
Per quanto riguarda i numeri, vi sono circa 1.600 persone che frequentano le strutture sportive comunali e nella stagione 2013/2014 sono state assegnate nelle palestre circa 7.000 ore per le attività sportive e ricreative e oltre 1.000 ore per i campi di calcio.
Grandi numeri che testimoniano l'amore dei saretini per lo sport ma che danno anche il conto di una buona gestione delle strutture sportive comunali.
A breve nelle strutture sportive verranno anche installati 8 defibrillatori che, rispondendo ai recenti obblighi normativi, garantiranno una maggiore sicurezza agli sportivi. Inoltre, circa 90 persone aderenti alle società sportive parteciperanno ai corsi di formazione che saranno tenuti da personale qualificato del Corpo volontari autolettiga AVIS di Villa Carcina. L'acquisto dei defibrillatori e la formazione degli addetti sono stati possibili grazie al contributo della società Acciaierie Venete di Sarezzo, che si è dimostrata molto sensibile al tema della sicurezza degli atleti saretini.