Insieme per la legalità fiscale
di Redazione

Agenzia delle Entrate di Gardone V.T. e Comune di Sarezzo realizzano un progetto per sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole fiscali

 
L'Agenzia delle Entrate di Gardone V.T. e il Comune di Sarezzo in questo periodo stanno realizzando insieme il progetto "Insieme per la legalità fiscale", rivolto ai ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado "Giorgio La Pira" di Sarezzo.
Il progetto, che ha come obiettivo di sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole fiscali e di contribuire a sviluppare il senso di responsabilità civile e sociale, viene realizzato in collaborazione tra i due enti pubblici che perseguono le medesime finalità.
 
Infatti, uno dei principali obiettivi che si propone l'Agenzia delle Entrate nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.
Allo stesso modo l'Assessorato ai Servizi di Comunicazione del Comune di Sarezzo è da anni impegnato nella realizzazione di progetti di educazione alla cittadinanza, con l'intento di contribuire a sviluppare una maggiore coscienza civica tra i cittadini più giovani.
 
Il progetto "Insieme per la legalità fiscale" è stato strutturato in due momenti distinti: nella prima fase si è tenuto un incontro informativo con ogni classe partecipante all'iniziativa, tenuto dai referenti per il progetto nazionale "Fisco e Scuola" dell'Agenzia delle Entrate di Gardone Val Trompia diretta dal dott. Marco Roselli, al termine del quale è stato distribuito materiale didattico a tema.
 
Nella seconda fase, prevista nel mese di dicembre, si svolgerà un torneo a quiz tra le classi partecipanti, realizzato dai Servizi di Comunicazione, strutturato con modalità ludica sugli argomenti trattati durante l'incontro informativo. Al termine del torneo verrà eletta la classe vincitrice.