Una settimana di festa per sant'Andrea
di Cesare Fumana

Devozione, storia, musica e divertimento per la festa del patrono della frazione di Concesio, una ricorrenza che coinvolge l’intera Valtrompia

 
Cade di domenica quest’anno, il 30 novembre, la ricorrenza liturgica di Sant’Andrea Apostolo, patrono della parrocchia della frazione di Concesio a lui dedicata.
Anche quest’anno la parrocchia e l’assessorato alla Cultura del Comune di Concesio hanno unito le forze per proporre un calendario di eventi per questa ricorrenza che da sempre coinvolge non solo la frazione e il paese di Concesio, ma che richiama per la tradizionale fiera anche l’intera Valtrompia.
Sono numerose le iniziative messe in campo tra fede, storia, musica e divertimento lungo la settimana che va da domenica 23 a domenica 30 novembre.
 
Si comincia sabato 22 con la messa delle 18 nella Chiesa Parrocchiale di S. Andrea, con S. Cecilia in Musica, con la
partecipazione dei gruppi musicali locali.
 
Domenica 23, alle 16, presso l’auditorium “L. Monchieri”, ci sarà la proiezione del film di animazione per bambini
e ragazzi “Dragon Trainer 2”
 
Altro momento religioso giovedì 27 alle 20 con l’adorazione eucaristica e le confessioni nella chiesa parrocchiale.
Venerdì 28 un incontro aperto a tutti in oratorio per mettere a conoscenza del progetto dell’oratorio e delle iniziative da intraprendere.
Spazio alla commedia dialettale sabato sera alle 20.30 presso l’auditorium “L. Monchieri”, con la compagnia “Poco Stabile” che porterà in scena la commedia “Fì del mond”.
 
Domenica 30 novembre, nella festa patronale, saranno celebrate le messe alle 8 (chiesa vecchia), alle 10 e alle 18 (chiesa nuova) e per la parte profana per l’intera giornata ci sarà la fiera con le colorate bancarelle.
Nel pomeriggio non mancherà l’animazione in oratorio, mentre in serata, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale andrà in scena l lo spettacolo gospel proposto dal gruppo “BB Ensemble”.