Un aiuto per l'Armenia
di c.f.

La parrocchia di Caino ospita domenica mons. Raphael Minassian, Ordinario per gli Armeni Cattolici dell’Europa Orientale a cui donerà le offerte raccolte durante le missioni parrocchiali del settembre scorso

 
La comunità parrocchiale di Caino è attenta ai bisogni delle chiese più povere e nel corso delle missioni parrocchiali, che si sono svolte nel settembre scorso, ha raccolto delle offerte da destinare alla chiesa armena.
 
Domenica a Caino farà visita  l’arcivescovo Raphael Minassian, Ordinario per gli Armeni Cattolici dell’Europa Orientale, la guida dei cattolici armeni in Armenia, Georgia e in Europa dell’Est.
 
Alle 18.30 celebrerà una messa insieme al parroco don Marco Domenighini nella chiesa parrocchiale di San Zenone. Nell’occasione saranno donate le offerte che andranno a beneficio dell’attività pastorale e della Caritas armena.
 
L’arcivescovo Minassian, nato a Beirut nel 1946, fino al 2011 risiedeva a Gerusalemme come esarca patriarcale. In precedenza aveva lavorato negli Stati Uniti, come parroco delle comunità armene di California, Arizona e Nevada.
 
Ora la missione dell’arcivescovo si svolge fra la città di Gyumri, sede dell'Ordinario, nel nord-ovest dell'Armenia, e Yerevan, la capitale dello stato del Caucaso, dove risiedono la maggior parte dei cattolici del paese.
 
Dal punto di vista sociale, la Chiesa cattolica armena è una realtà vivace che agisce anche tramite le opere di assistenza di Caritas Armenia, un ospedale intitolato a Giovanni Paolo II, la presenza delle suore di Madre Teresa che lavorano in opere a favore dell’infanzia. Vi sono poi alcune congregazioni armeno-cattoliche che prestano servizio nelle scuole pubbliche e come catechiste nelle parrocchie.