Lombardia terra di zucche con il 25% della produzione italiana
di Redazione

E’ quanto afferma la Coldiretti regionale in occasione della festa di Halloween, originaria del Nord America, celebrata tra il 31 ottobre e il 1 novembre

 
 
Lombardia “terra delle zucche” con il 25% della produzione italiana. E’ quanto afferma la Coldiretti regionale in occasione della festa di Halloween, originaria del Nord America, celebrata tra il 31 ottobre e il 1 novembre. In Italia, in realtà, la zucca si acquista in realtà più per uso alimentare che per la festa anglosassone. I prezzi sono sostanzialmente stabili, compresi tra 1 e 1,5 euro al chilo, con  valori più alti per gli esemplari ornamentali e per quelli già tagliate per uso alimentare. In Italia la coltivazione di zucche copre complessivamente una superficie di circa duemila ettari, di cui oltre un quarto in Lombardia, nelle province di Brescia, Mantova, Cremona e Pavia per un totale di quasi 530 ettari.  Per la maggior parte si tratta di prodotti destinati al consumo alimentare anche se cresce la coltivazione di varietà di zucche a scopi ornamentali o da “competizione” con esemplari che possono arrivare a 400 chili di peso e che sono i protagonisti di una competizione a livello nazionale che si svolge ogni anno a Sale Marasino.
 
La zucca - sottolinea la Coldiretti - è uno dei prodotti più versatili della cucina italiana, con un elevato contenuto in antiossidanti come la vitamina A e può essere utilizzata sia per le preparazioni salate che per quelle dolci, ma anche abbinata a pasta, carne, formaggi e torte. Le specialità alimentari a base di zucca - spiega la Coldiretti – vanno dai tortelli preparati scegliendo una zucca dolce, compatta e un po' farinosa da unire ad ingredienti speciali come mostarda, amaretti e cioccolata fondente al risotto alla zucca fritta o al forno, dalla crostata alla torta di zucca senza dimenticare, infine, i suoi semi tostati e salati. 
 
Per intagliare un’autentica zucca di halloween invece - suggerisce la Coldiretti - occorre scegliere un esemplare dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotondo e senza imperfezioni perché, più liscia è la superficie, più facile è intagliarla. Con uno scalpello a forma di V poi bisogna tracciare le linee sul volto della zucca e con un coltello da cucina ben affilato e non troppo flessibile occorre scavare per intagliare i tratti del "volto" in modo da ricavare dei fori da dove fuoriesca la luce. Per inserire all’interno una candela accesa è sufficiente scavare un buco sul fondo della zucca per ricavare una via d'entrata senza rovinare la scultura.