Divieto di transito ai veicoli inquinanti
di Redazione

Sono scattati a partire dal 15 ottobre i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli, con l´obiettivo di ridurre le emissioni degli inquinanti in atmosfera

 
In 209 Comuni lombardi, Brescia e quelli dell’interland compresi, non potranno muoversi i veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2, dalle 7,30 alle 19,30 nei giorni feriali. 
 
Oggi i 20 comuni dell'area critica sono: Brescia, Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Castelmella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gardone VT, Gussago, Lumezzane. Marcheno, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno, Sarezzo,  Villa Carcina.
 
Fino al 15 aprile è anche fatto divieto di utilizzare apparecchi obsoleti per il riscaldamento domestico alimentati a biomassa legnosa (camini e stufe con rendimento minore del 63%), di utilizzare olio combustibile per gli impianti di riscaldamento civile aventi una potenza installata inferiore a 10 MegaWatt in tutta la Regione Lombardia, di combustione all´aperto, di climatizzare locali a servizio dell´abitazione in edifici destinati a residenza (box, cantine, depositi, scale) in tutta la Regione.
Dal 2015 le limitazioni vigenti saranno estese ad altri 361 Comuni ed è allo studio anche la limitazione dei veicoli diesel Euro 3.