Pizzette ai fichi bianchi, Montasio e rosmarino
di Redazione

Non so le vostre, ma le mie giornate passano talmente velocemente che mi ritrovo alle 9 di sera in un batter d'occhio, ancora con un'infinità di cose da fare


Mi piacerebbe un giorno svegliarmi ed iniziare la giornata senza l'assillo dell'orologio da controllare continuamente, e dimenticare la parola "fretta" almeno per il tempo necessario di vivere una giornata con la dovuta lentezza.

Pur essendo in un epoca de "il tempo è denaro", ripetiamo continuamente "scusa, non ho tempo".
La fretta terribile accompagna le nostre giornate, come quella del coniglio bianco di Alice, perduta nel Paese delle Meraviglie, che diceva sempre "E' tardi, è tardi" e scappava via col suo orologio nel panciotto.

Cerchiamo, nel limite del possibile di rallentare, di ritagliarci almeno un'ora tutta per noi, facendo una sola cosa alla volta, coltivando o esplorando nuove passioni, qualunque esse siano, portandole avanti nel tempo. In questa giornata super frettolosa, è appena uscita dal mio forno una teglia fumante di pizzette golosissime e veloci da preparare, per accompagnare la nostra merenda.

"Non c'è strada troppo lunga per chi cammina lentamente e senza fretta; non ci sono mete troppo lontane per chi si prepara ad esse con la pazienza". J. de la Bruyère

Ingredienti per 4 persone: 

    300 gr di pasta della pizza
    100 gr di formaggio Montasio
    3 fichi bianchi
    1 rametto di rosmarino
    olio evo
    sale, pepe

Preriscaldate il forno a 180°.
Nel frattempo, dopo aver infarinato il piano di lavoro, stendete la pasta della pizza in una sfoglia dello spessore di 5 mm.
Utilizzando un bicchiere, ricavate 8 dischetti del diametro di 8 cm ed adagiateli su una teglia da forno rivestita di carta.

Tagliate il Montasio e cubetti e sistematene 4-5 pezzetti su ogni dischetto (foto 2).
Irrorate con un filo di olio evo ed una macinata di pepe fresco.

Lavate bene i fichi e, senza privarli della buccia, tagliateli a spicchi sottili che sistemerete sul formaggio (foto 3). Lavate ed asciugate il rametto di rosmarino, e cospargete le pizzette con qualche ago.
Spolverizzate ancora con una macinata di pepe (foto 4) ed informate per 20 minuti circa.
Servite immediatamente.

Claudia Bonera in "La cucina di stagione".