Settimana montiniana
di Fabio Borghese

Concerti, mostre, conferenze per l’evento culturale organizzato di concerto fra comune e parrocchie di Concesio per celebrare l’illustre concittadino assurto al soglio pontificio nell’anno della sua beatificazione


Nell´anno della beatificazione di Paolo VI, la Settimana montiniana di Concesio, giunta quest’anno alle 15esima edizione, assume un carattere del tutto speciale. Gli eventi, infatti, iniziati il 13 settembre con l’inaugurazione della mostra «Inunum», di Armando Fettolini e Giuliano Gaigher, presso l’auditorium della scuola media S. Andrea, e curata dall’associazione “Le stelle”, proseguiranno fino alla fine del mese di ottobre.

Il programma inizia questo sabato, 4 ottobre, alle 20,45 con il concerto del gruppo corale “I Polifonici Vicentini” ensemble e strumentale “I musicali affetti” diretto da Pierluigi Comparin e il violino solista Fabio Missaggia per le musiche di G.P. da Palestrina, Monteverdi, Vivaldi e Bach nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea nell’ambito della 32a edizione dell’“Autunno Musicale” in Valtrompia. La settimana dedicata a Montini andrà avanti martedì 7 ottobre alle 20,45 con una conferenza sul tema “La Chiesa bresciana nel periodo montiniano” nella biblioteca comunale con mons. Gabriele Filippini rettore del seminario diocesano di Brescia.

L’11 ottobre, sempre alle 20,45, nella chiesa parrocchiale di Verolavecchia ci sarà il concerto in omaggio a Paolo VI “Messa di Gloria” di Puccini con l’orchestra “L’Incanto Armonico” del direttore Federico Mantovani. Domenica 12 alle ore 16 una messa al Santuario della Madonna della Stella per prepararsi al pellegrinaggio della Beatificazione e alle 21 il concerto di organo “Itinerari organistici bresciani” con il maestro Giancarlo Parodi con la scuola diocesana di musica Santa Cecilia di Brescia nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino a Pieve.

Lunedì 13 ottobre alle 20,45 nel saloncino parrocchiale di San Vigilio una conferenza sul tema “Paolo VI e il Concilio” con don Antonio Lanzoni vicepostulatore per la causa di beatificazione di Paolo VI e il 16, al teatro parrocchiale di Costorio, un’altra conferenza alle 20,45 su “Paolo VI uomo missionario” con don Carlo Tartari direttore dell’ufficio Missionario Diocesano.

Il programma si avvierà alla conclusione sabato 25 ottobre alle 20,45 per la consegna, da parte del Comune e dell’Accademia musicale “Gli Scoiattoli” del Premio della Bontà Paolo VI all’Arma dei Carabinieri per i duecento anni di fondazione. Ci sarà la musica con il trio “aTriuMusae” composto da Davide Bravo alla viola, Francesca Cattaneo al pianoforte e Gisella Liberini al soprano che intoneranno alcune arie del repertorio sacro e operistico nell’auditorium dell’istituto Paolo VI.

Si chiude domenica 26 ottobre alle 11 con una messa in memoria del Beato Paolo VI nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino Pieve e alle 16 un’altra con i vescovi bresciani nella Cattedrale di Brescia.

Infine, giovedì 30 ottobre alle 17,30 alla Collezione Paolo VI di arte contemporanea in via Marconi 15 a Concesio sarà inaugurata la mostra “Kengiro Azuma e Paolo VI” che sarà aperta al pubblico dal 31 ottobre all’11 gennaio.