Classica di chiusura a Rezzato
di Emanuele Corti

La 31^ edizione del "trofeo Chiesetta degli alpini" organizzato dal gruppo di Rezzato è la classica di chiusura,
l'epilogo della stagione agonistica per gli atleti della regolarità. Ecco i campioni regionali di ogni categoria



Atleti che numerosi si sono presentati a questa manifestazione, certi di non rimanere delusi dal percorso e neppure dal lato agonistico.
Questa 11^ ed ultima prova del regionale ha rimarcato, seppure ce ne fosse ancora bisogno, la bontà delle scelte degli organizzatori rezzatesi nello scegliere percorsi agonisticamente validi e di difficile interpretazione tecnica.

Esempio lampante il 2° settore della gara capace di "stroncare" i sogni di gloria di tanti atleti; a completare l'opera due brevi ed insidiose salite e tantissimi tratti con repentini cambi di ritmo e pendenza che alla lunga hanno fatto la differnza.
Con siffatte caratteristiche anche le classifiche risultano alquanto lunghe con pochi atleti capaci di stare sotto il fatidico muro delle 100 penalità.

Ecco i podi di giornata:

Emanuele Corti del Gam Vallio Terme s'impone tra i senior, piazza d'onore a Nazzareno Polini sempre del Vallio terzo di giornata è Damiano Bolpagni dell'As Cailinese che vince il suo ennesimo titolo regionale.

Tra gli open l'ottima performance di giornata vale gara e titolo a Osvaldo Palini del Gsa San Giovanni, secondo posto per Giancarlo Sacchella della Spac Paitone, medaglia di bronzo ad Armando Imberti del Gs Marinelli di Comenduno (BG).

Il titolo regionale open femminile è vinto nettamente da Grazia Mangili del Gsa Botticino Mattina.
Tra gli amatori vittoria per l'orobica Annamery Martinelli del Marinelli, valletti sul podio sono rispettivamente Silvano Marinelli del Gam Sarezzo e Giuseppe Canali dell'Osa Valmadrera (LC).
I titoli sono però appannaggio di Giovanni Pasotti della Cailinese e di Cristina Diaconu del Marinelli.

Fra gli junior vittoria a sorpresa per Patrick Doniselli del Vallio, 2^ piazza a Gloria Panelli del San Giovanni, terzo classificato Lorenzo Conti della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC) che vince il titolo regionale.

Sorpresa anche tra i cadetti\ragazzi con l'affermazione di Riccardo Facotti del Marinelli, 2° posto per Elia Corti del Vallio, 3° Alessandro Losa della Dinamo. Titolo ben saldo nelle mani del bravissimo Federico Maccarinelli del Paitone.

Fra le società innarestabile la corazzata Gam Vallio Terme che vince l'ennesimo trofeo, 2^ Gsa San Giovanni e 3^ Gs Marinelli.

Ecco di seguito i nuovi campioni regionali:
   
Senior unica: Damiano Bolpagni As Cailinese   
Open Maschile: Osvaldo Palini Gsa San Giovanni   
Open femmnile: Grazia Mangili Gsa Botticino Mattina
Amatori femminile: Cristina Diaconu Gs Marinelli
Amatori Maschile: Giovanni Pasotti As Cailinese
Junior: Lorenzo Conti Gef Dinamo
Cadetti\ragazzi: Federico Maccarinelli Spac Paitone