Opere pubbliche, il punto della situazione
di Redazione

Lavori realizzati e cantieri in apertura per l’amministrazione comunale di Gardone Val Trompia. Il punto della situazione e i progetti futuri con l’assessore Piergiuseppe Grazioli


"In continuità con il programma amministrativo della precedente amministrazione comunale di Gardone V.T. e con quello rinnovato dell’attuale amministrazione guidata dal sindaco Pierangelo Lancelotti, facciamo il punto nei settori dei lavori pubblici, del verde e tutela del territorio delle opere portate a termine e quelle finanziate di prossima realizzazione".
E' quanto riferisce in una nota l'assessore all'Ambiente, Lavori e Servizi Pubblici Piergiuseppe Grazioli.

In merito al settore Lavori e Servizi pubblici questo il lungo elenco di opere realizzate e in programma per i prossimi mesi.

E’ stato predisposto ed eseguito in accordo con la Direzione didattica il Piano di manutenzione estiva degli edifici scolastici di competenza comunale per il nuovo anno scolastico. Con la variazione di bilancio appena approvata in questi giorni investiremo 106.000euro per la manutenzione straordinaria delle coperture degli edifici scolastici di competenza comunale della scuola primaria, interventi che verranno effettuati nei mesi estivi 2015.

Sono state effettuate le asfaltature stradali nei mesi primaverili finalizzate a ristabilire il manto usurato dalle temperature invernali e sono stati svolti lavori di segnaletica orizzontale. Con la variazione di bilancio appena approvata in questi giorni investiremo 80.000euro per la manutenzione della pavimentazione in porfido nei centri storici e altrettanti 87.000euro per manutenzioni varie di strade e marciapiedi, interventi che verranno effettuati nella primavera 2015.

Grazie ad una convenzione con un soggetto privato e con i comuni di Lumezzane e Marcheno è stato realizzato ed avviato, con l’inizio dell’anno scolastico, presso l’ex immobile scolastico di via Monte Guglielmo, un nuovo e moderno centro di cottura per la preparazione di pasti per le mense scolastiche, il servizio domiciliare ed i C.R.E.

Riqualificata l’ex sede della biblioteca di via San Rocco trasformandola in uno spazio espositivo “Officina del Torcoliere” aperto al pubblico che ospiterà, con apertura nei prossimi mesi, antichi e preziosi testi librari e macchinari lito-tipografici di una collezione privata. Chiuso l’accordo con la Parrocchia della frazione di Gardone sull’utilizzo del Palazzetto dello Sport, per dare risposta alle esigenze delle società sportive presenti sul territorio, tramite convenzione. L’intervento strutturale è stato completato grazie alla collaborazione e sinergia tra gli uffici tecnici del Comune ed il responsabile dei lavori della Parrocchia.

La rete ciclopedonabile è stata ampliata grazie alla prosecuzione della bretella alternativa alla SP345 con un nuovo tratto a fianco del Mella che raggiunge Parco Rovedolo, e siglato un accordo con un privato per il prolungamento della ciclabile stessa all’altezza delle “case Redaelli - Scuola Ipsia”.

Sono in corso i lavori di manutenzione della strada VASP n. 5 di Sughe Angaride consentendo di mantenere in buono stato questo importante asse di viabilità montana.

Nel settore cimiteriale stiamo continuando gli interventi manutentivi ordinari al fine di ottenere il giusto decoro nei tre camposanti. Approvato il piano regolatore cimiteriale che individua le aree di rispetto urbanistico, le dotazioni in strutture previste dai regolamenti di Polizia Mortuaria, le necessità di sepolture e di ossarietti in funzione dell’andamento demografico della popolazione, abbiamo iniziato un percorso che vedrà nel prossimo triennio interventi straordinari in particolare la costruzione di nuovi ossari a concessione, la possibilità di costruire nuove tombe di famiglia e l’ammodernamento della viabilità interna anche al fine dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Per la Viabilità, l’apertura del nuovo tronco stradale alternativo alla S.P. 345 a partire dal mese di maggio, rivista la viabilità di via Zanardelli nella frazione di Inzino in direzione “Bretella” ed attuata la ciclo-pedonalizzazione del Ponte romanico a Inzino.

Per la salvaguardia e promozione delle aree rurali, i lavori di ristrutturazione della malga Lividino iniziati nel 2013 si sono conclusi nel mese di maggio entro i termini previsti dall’appalto e dal finanziamento, la malga e lo stallone sono stati consegnati ad una ditta vincitrice dell’appalto che stà già lavorando alla produzione di latte e formaggio.