Paolo VI, in preparazione alla beatificazione
di Cesare Fumana

Un ricco calendario di appuntamenti fra Concesio e la città sono stati messi a punto dalla diocesi di Brescia in vista della beatificazione del papa bresciano del prossimo 19 ottobre


“La beatificazione di Papa Paolo VI il prossimo 19 ottobre è motivo di gioia grande per la Chiesa bresciana; ma deve diventare anche l’occasione per riscoprire la figura di questo grande Papa e accogliere l’insegnamento che attraverso di lui il Signore vuole donarci”.
Sono queste le parole usate del vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, per presentare gli appuntamenti predisposti dalla diocesi e da altri entri e istituzioni bresciane in vista della beatificazione del papa bresciano.

Il vescovo presiederà questa domenica, 28 settembre alle 16, nella Basilica delle Grazie a Brescia, una S. Messa per l’anniversario della nascita di Paolo VI

Lunedì 29, alle 15, presso Istituto Paolo VI a Concesio, si terrà un convegno dal titolo “L’’impronta montiniana sui temi del Vaticano II”.
Sarà proiettato il video “Il Concilio Vaticano II” promosso dal Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali e prodotto da Micromegas.
Tre qualificati relatori interverranno sui temi della santità, ecumenismo e comunicazione. Don Maurizio Tagliaferri, relatore alla Congregazione delle Cause dei Santi, su: I Santi «fratelli della nostra fatica, partecipi di una comune pesante condizione terrena»; il card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, sugli aspetti ecumenici del Concilio Vaticano II; infine mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, su Papa Montini e l’Inter Mirifica.

Venerdì 3 ottobre, alle 20.45, presso l’Università Cattolica a Brescia, si terrà un confronto su “Un Papa nella tempesa”, a cui prenderanno parte i giornalisti Giuliano Ferrara, Giacomo Scanzi e Giuliano Tarantini.

Domenica 5 ottobre alle 20.30, nella Cattedrale di Brescia, padre Enzo Bianchi proporrà una meditazione su “Paolo VI, un ritratto spirituale”.

Lunedì 6, alle 20.30, presso il Teatro Grande di Brescia un concerto omaggio a Paolo VI, promosso dal Comune di Brescia. Il consiglio comunale di Brescia terrà una commemorazione del papa bresciano mercoledì 8 ottobre alle 12, con l’intervento di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, su: “Paolo VI, il Papa del dialogo”
Lo stesso giorno, alle 17.30 presso il Centro Pastorale Paolo VI di Brescia sarà presentato il dvd “Paolo VI, il Papa della modernità”.

Venerdì 10 ottobre, alle 20.30 presso il Teatro Sociale di Brescia, il Centro teatrale bresciano dedica con Franco Branciaroli una serata alla lettura dei testi montiniani (ingresso libero). Sabato 11, nel contesto della “Notte nel Sacro”, alle 20.30 nella chiesa di Sant’Anna, sarà proposto lo spettacolo di e con Luciano Bertoli “Uomini, siate uomini”, con la partecipazione degli studenti dello Stars.

Dal 24 al 26 ottobre in Duomo Vecchio, si terrà “Notte e giorno: lettura continua di Paolo VI”, durante la quale sarà proposta una selezione di testi del magistero di Paolo VI. Chi vuole aderire per la lettura deve chiamare lo 030/3722226 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, o inviare una segnalazione a logisticaeventi@diocesi.brescia.it.

Infine domenica 26 ottobre alle 18.30 in Cattedrale il card. Re presiede la Santa Messa di ringraziamento per la beatificazione di Paolo VI.

Inoltre il vescovo ha deciso di valorizzare il tempo che seguirà la beatificazione e di indire un “Anno Montiniano”, che andrà dal 19 ottobre 2014 (data della beatificazione) all’8 dicembre 2015 (cinquantesimo di chiusura del Concilio) e “che permetterà – dice Monari – alla nostra diocesi di riflettere sulla figura del beato, sul suo insegnamento, sui valori che hanno illuminato la sua esistenza e possono illuminare la nostra”.